Cronaca Social

Sai qual è il piatto italiano più conosciuto al mondo? Sorpresa, non sono gli spaghetti!

Il rapporto sul turismo enogastronomico italiano 2023, redatto dalla professoressa Roberta Garibaldi, ci svela quali sono i piatti regionali più famosi in Italia. Secondo il sondaggio, alcune regioni italiane godono di grande fama per i loro piatti tipici, che sono immediatamente associati all’eccellenza del territorio.

Ma qual è il piatto italiano più famoso? Sorprendentemente, non sono gli spaghetti, ma i tortellini, che rappresentano l’eccellenza della cucina emiliana. Al secondo posto troviamo la pizza napoletana, seguita dai cannoli siciliani, mentre la Calabria e il Lazio si classificano al quarto posto grazie alla ‘nduja.

L’enogastronomia è una componente importante per i viaggiatori italiani, i quali desiderano conoscere e gustare le specialità culinarie delle diverse regioni italiane. Le specialità gastronomiche delle regioni italiane possono essere considerate come un valore aggiunto per la promozione turistica e costituiscono un potente strumento di marketing per promuovere una destinazione turistica.

In generale, l’Emilia-Romagna è particolarmente famosa per i suoi piatti tipici, tra cui il tortellino, la piadina e la crescentina. La Campania si classifica al secondo posto grazie alla pizza e alla mozzarella di bufala, mentre in Sicilia i cannoli e gli arancini sono i piatti più noti. Al quarto posto troviamo la Calabria e il Lazio, seguiti dalla Liguria con il pesto.

Ogni regione italiana ha la sua specialità culinaria, come le orecchiette in Puglia, il risotto in Lombardia, la bistecca in Toscana e il pane carasau, il porceddu e il pecorino in Sardegna. La Valle d’Aosta si distingue per la fonduta, l’Umbria per il tartufo, le Marche per le olive ascolane e la Basilicata per il peperone crusco. In coda alla classifica c’è il Molise, dove solo pochi conoscono i piatti tipici come la pasta, il caciocavallo e il vino.

L’enogastronomia italiana rappresenta una delle principali attrattive turistiche del paese, con ogni regione che offre un’ampia varietà di piatti tipici e specialità culinarie. Il piatto italiano più famoso potrebbe sorprenderti, ma questo sondaggio dimostra che l’Italia è una vera e propria miniera d’oro per chi ama la buona cucina e vuole scoprire nuovi sapori e tradizioni locali.

LEGGI ANCHE: Pasta ben cotta o al dente? Ecco qual è meglio per la tua salute