Salame di cioccolato: la ricetta completa, facile e veloce

Come preparare uno dei dolci più apprezzati.

Dessert, chocolate salami with cookies and cashews in the New Year and Christmas style on a wooden board on a light concrete background. Desserts without baking.

Concedersi qualche coccola gustosa ogni tanto non fa certo male! Tra le più sfiziose, rientrano senza dubbio i piatti a base di ciccolato. Tra le ricette più semplici ed efficaci, troviamo il salame di cioccolato. Come prepararlo in casa? Vediamo assieme tutte le indicazioni.

Ingredienti

  • 200 grammi circa di cioccolato fondente
  • 150 grammi circa di burro a temperatura ambiente
  • Due uova
  • 180 grammi circa di biscotti secchi
  • 150 grammi di zucchero
  • 10 ml di rhum

LEGGI ANCHE: Calzone napoletano: la ricetta completa per farlo in casa

Svolgimenti

La preparazione del salame di cioccolato inizia con un focus sull’ingrediente principale, che deve essere tagliato con un coltello e, successivamente, fatto sciogliere a bagno maria. Quando ci si accorge che il cioccolato è fuso, bisogna semplicemente lasciarlo intiepidire.

Cosa bisogna fare a questo punto? Prendere il burro – attenzione, deve essere a temperatura ambiente – e montarlo assieme allo zucchero con l’aiuto delle fruste. Quando si conclude questo processo, bisogna aromatizzare il tutto con il rhum.

Archiviati questi step, arriva invece il momento di versare le uova dopo averle leggermente sbattute una alla volta. Fondamentale è proseguire con l’utilizzo delle fruste, fino a quando non si ottiene un composo chiaro e dalla consistenza spumosa.

A questo punto, arriva il momento di versare il cioccolato precedentemente fuso, che sarà ormai a temperatura ambiente. Fino a quando quest’ultimo non risulta sufficientemente incorporato, è necessario continuare a mescolare. Nel momento in cui si ottiene questo risultato, bisogna aggiungere i biscotti sminuzzati con le mani. Dopo aver trasferito l’impasto su un foglio di carta da forno, è necessario dargli la forma di una salsiccia.

Il salame va poi chiuso nel foglio sopra citato e conservato in frigorifero per una notte, fino a quando non si sarà rassodato. Nel momento in cui lo si serve, è possibile decorarlo con zucchero al velo.

LEGGI ANCHE: Spaghetti ai ricci di mare: la ricetta completa di questo straordinario primo piatto