Cronaca Social

Sale nel caffè: un inglese sostiene che è meglio dello zucchero! Ecco perché

Il caffè è per quasi tutti noi una vera e propria abitudine. Amaro o zuccherato, berlo a colazione funziona quasi da ricarica, un plus  per affrontare la giornata con maggiore energia. Sapevi che qualcuno gli ha aggiunto il sale per donargli un tocco in più? Il trucchetto arriva – e non poteva essere un italiano! – da un uomo inglese. Ovviamente le reazioni sono state di disgusto nei confronti di una tale “dissacrazione”.

La bevanda amata e riconosciuta d’eccellenza tutta all’italiana, capace di spopolare in tutti i Paesi del mondo, è un rito per milioni di persone. La caffeina presente al suo interno è, in effetti, una vera dose di energia prima di e durante una giornata di lavoro. Ne esistono di diverse tipologie: ci sono qualità più corpose, aromatizzate, robuste, acidule, eccetera. 

caffè varianti aggiunta di sale

In Inghilterra è avvenuto il misfatto. Già, perché qualunque italiano avrà già assunto un’espressione disgustata e a qualcuno sarà anche venuto un accenno di nausea. Qui, in terra nordica, un uomo ha spiegato che aggiungere del sale può migliorare l’assunzione della tua dose di caffeina preferita.

Un barista inglese ha scelto di perseguire una strategia decisamente controcorrente con i suoi clienti. Ovvero aggiungere un po’ di sale nel caffè per un risultato che ha davvero dell’incredibile. Cosa apprezzano i suoi clienti di questa stranissima bevanda? Il cloruro di sodio è in grado di contrastare l’amarezza del caffè, rappresentando una bizzarra alternativa per il solito zucchero al quale siamo tutti abituati e il gusto del quale asseconda le papille gustative (praticamente) del globo. 

L’uomo in questione si chiama James Hoffmann, un cultore delle bevande e del mondo dietro al bancone, e lo ha spiegato nel suo canale YouTube che conta migliaia di iscritti.

L’uomo spiega nel suo video – diventato per ovvi motivi decisamente virale – che si tratta di un esperimento condotto addirittura già negli anni ‘90. Gli studiosi si accorsero che il sodio (presente nel sale) altera la percezione dell’amaro all’interno del caffè. Per ottenere un risultato ottimale in cui si mette da parte l’amarezza in eccesso, è necessario aggiungere un po’ di dolcificante combinato al sale.

Si può sempre provare po’ di sale nella propria dose di caffè giornaliero, giusto per sapere se il pizzico di sale consente di ottenere un risultato che possiamo apprezzare di più.