Cronaca Social
salmone affumicato: idee

Salmone affumicato: 5 idee senza cottura perfette per l’estate

Con il termine salmone si comprendono le specie ittiche appartenenti alla famiglia Salmonidae. E’ un cibo molto amato e può essere preparato in moltissimi modi: tartare, carpaccio, affumicato, al forno, in padella. Appartiene al I gruppo degli alimenti in quanto ricco di proteine ad alto valore biologico. Un’ottima opzione in vista dell’estate è il salmone affumicato, che si può mangiare anche senza cottura. Scopriamo 5 abbinamenti da fare con questo ingrediente, che non richiedono la cottura.

salmone affumicato: idee

Il salmone affumicato si ottiene mediante stagionatura e affumicatura del salmone fresco. Con questo ingrediente è possibile realizzare tantissimi piatti, ma attenzione a non abusarne, perché si tratta comunque di un pesce molto grasso. Ma quali sono gli ingredienti adatti da accostarvi per creare combinazioni gustose e equilibrate?

Gli abbinamenti migliori con il salmone affumicato

Il salmone affumicato è molto versatile, è possibile infatti accostarlo a vari ingredienti. Scopriamo quelli più adatti per il loro sapore:

salmone affumicato e avocado
  • Zucchine: hanno un sapore leggero, ottimo per contrastare il sapore forte del salmone. Puoi realizzare degli involtini, unendo anche formaggio spalmabile. Realizzare gli involtini sarà molto semplice: basta tagliare le zucchine a fette, spalmare il formaggio spalmabile, applicare la fetta di salmone, e avvolgere il tutto. Per farli tenere fermi metti uno stuzzicadenti.
  • Avocado: con questo ingrediente puoi creare il guacamole oppure schiacciarlo semplicemente, senza condirlo. A questo punto spalmalo su una fetta di pane tostata e sopra aggiungete il salmone affumicato e una spruzzata di limone e il gioco è fatto.
  • Radicchio rosso: puoi creare un’insalata molto fresca con radicchio, salmone, noci e tutti gli ingredienti che preferisci.
  • Riso: in vista dell’estate poi preparare un’insalata di riso a base di salmone, lime, pepe, verdure a piacere. Questo piatto è perfetto perché fresco e saporito.
  • Crostini: puoi sbizzarrirti a realizzare crostini tenendo come protagonista il salmone. Non dovrai accendere i fornelli ma avrai comunque un’ottima opzione per la cena.
salmone affumicato e zucchine

Prova a realizzare questi piatti, scegliendo quello che più preferisci. Sono perfetti per l’estate grazie all’ingrediente perfetto: il salmone affumicato!