Salvo Sottile dà tre numeri per scherzo e i telespettatori vincono al Lotto

In realtà voleva convincere i telespettatori a diffidare dei cosiddetti “maghi del lotto” che incantano in tv. E per questo a dargli man forte aveva chiamato addirittura l’Agcom (l’Agenzia per le Garanzie nelle Comunicazioni). Ma alla fine il tentativo gli si è ritorto contro, anche se in maniera positiva.

Stiamo parlando di Salvo Sottile. Durante una puntata di ‘Mi manda Rai Tre’, il giornalista ha parlato dei cosiddetti ‘numeri fantasma’, ovvero quelli che certi imbonitori della tv danno come ‘sicuramente vincenti’ se giocati al lotto.

L’obiettivo di Sottile era quello di dimostrare che non vi è alcuna certezza matematica che ‘quei’ numeri vengano estratti. La Fortuna si sa, è cieca.

E beffarda, avrà pensato qualche ora dopo il giornalista di Rai Tre. Perché proprio per dimostrare l’infondatezza di certe ‘previsioni’ numeriche, ha chiesto in diretta ad un esperto dell’Agcom: “Se io oggi dico ai telespettatori puntate sul 13, il 25 e il 47 su tutte le ruote, vince qualcuno?”. La risposta ovviamente è stata un secco ‘no’.

E invece, durante l’estrazione del lotto della sera, ecco che sulla ruota di Napoli sono usciti il 25 e il 47, cioè due dei tre numeri dati per scherzo da Salvo Sottile.

Qualche telespettatore, che non aveva ascoltato il consiglio del giornalista, ha giocato quei numeri e ha vinto come dimostrano le e-mail di ringraziamento arrivate alla redazione della trasmissione accompagnate dalle prove fotografiche della vincita.