Domani, 14 febbraio, è San Valentino, la festa degli innamorati.
Secondo un sondaggio di Confesercenti, a festeggiarlo saranno il 24% degli italiani.
San Valentino, inoltre, è la quinta ricorrenza più sentita dopo Natale, Pasqua, Ferragosto e l’Epifania.
Saranno circa 100 milioni gli euro che si spenderanno domani tra cioccolatini, fiori e cene.
Nel dettaglio, il 67% di chi lo festeggia lo farà con una cena romantica. La metà organizzando una serata domestica, mentre gli altri opteranno per una cena fuori. Il ristorante è la tipologia di locale più indicata, scelta dal 62%: ma c’è anche un 35% che invece si orienterà su un pubblico esercizio meno formale, come pizzerie e trattorie.
Il 20% se la caverà con un dono: i cioccolatini sono i preferiti (29%), seguono i fiori (22%), solo il 6% opterà per un gioiello.
Secondo le stime di Confesercenti, verranno comprati complessivamente 3,7 milioni di scatole di cioccolatini e 2,6 milioni di mazzi di fiori, in particolare rose rosse dal gambo lungo, ma pure tulipani e poi fresie, anemoni.
Infine, la città più romantica, in base ai romanzi rosa acquistata, è Treviso.