Molto spesso iniziare una dieta e iscriversi in palestra sono scelte prese di punto in bianco, guidati dalla voglia di fare, di mantenersi in forma e di non adagiarsi sugli allori. Purtroppo questa scelta, molto spesso, è momentanea. All’inizio c’è la buona volontà, ma dopo un po’ si è sopraffatti dalla noia e dalla pigrizia. Scopriamo come fare per rimanere costanti e non mollare!

Inizialmente le persone sono molto decise a intraprendere una nuova strada fatta di cibi salutari, attività fisica quindi di impegno e dedizione per ottenere i propri obiettivi. Infatti facilmente ci si iscrive in palestra e si trovano dei piani alimentari adatti. Il problema è che questo è solo uno stato iniziale, infatti nei primi giorni sembra che tutto vada al meglio ma poi facilmente gli abbonamenti in palestra risultano inutilizzati.
Una delle problematiche principali è il disinteresse che nasce dopo aver commesso uno sgarro nell’alimentazione. Ad esempio può capitare che in una giornata ci sia una festa o un pranzo importante, per cui non viene rispettata la dieta stabilita. Una volta commesso questo “errore”, spesso la mente si butta giù, pensando di aver già rovinato tutto. In realtà non è cosi!

Trucchi e consigli per non mollare dieta e palestra
Non si tratta solo di costanza e forza di volontà ma ci sono dei modi per “ingannare” la mente, per non far sembrare il tutto una fatica, ma un passatempo e addirittura qualcosa di cui si ha bisogno.
Uno dei motivi principali per cui ad un certo punto si molla tutto è che l’organismo percepisce lo sforzo a sostenere la dieta e non cadere in tentazione e lo sforzo fisico della palestra. Per il principio dell’omeostasi: tanta più forza viene messa all’inizio, tanto più facilmente si torna al punto di partenza, abbandonando tutto.

Per cui è fondamentale fare tutto a piccoli passi, permettendo al corpo di adeguarsi a piccoli cambiamenti e non creare un rifiuto. Quindi l’ideale sarebbe iniziare a ridurre i cibi poco salutari, evitare di compare cibo spazzatura. In questo modo non si cade in tentazione perché non si trova nulla in dispensa. Allo stesso modo bisogna iniziare l’attività fisica gradualmente, partendo da passeggiate e corse, fino ad arrivare alla palestra.
Un altro aspetto fondamentale è quello di condividere il tutto con qualcuno, infatti, creare un gruppo in palestra aiuta molto a non mollare, spinti dalle nuove amicizie o anche per farsi forza a vicenda nei momenti in cui si è più pigri. Allo stesso modo cerca di iniziare una dieta con qualcuno, in modo da condividere.
Infine tieni sempre a mente il perché lo fai e cerca soddisfazioni nei piccoli progressi e traguardi raggiunti.