Sanremo 2018: polemiche per l’omaggio a Sergio Endrigo

Members of the Italian pop trio Il Volo, Gianluca Ginoble (L), Ignazio Boschetto (C) and Piero Barone (R) perform on stage during the 68th Sanremo Italian Song Festival at the Ariston theatre in Sanremo, Italy, 07 February 2018. The 68th edition of the television song contest runs from 06 to 10 February. ANSA/ETTORE FERRARI

Quando un cantante decide di cimentarsi nella cover di un collega che ha scritto parte della storia della musica, lo fa a suo rischio e pericolo. Il paragone, in questi casi, non è quasi mai a favore del primo. Soprattutto se da una parte ci sono cantanti giovanissimi che hanno scelto di omaggiare un grande della musica italiana come Sergio Endrigo.

I ragazzi de Il Volo, super ospiti della seconda serata del Festival di Sanremo, hanno toppato. Non per l’Ariston che ha riservato loro una standing ovation (la seconda dopo la performance sicuramente più azzeccata e nelle loro corde di ‘Nessun dorma’), ma per il pubblico a casa. Sui social si è scatenato l’inferno per la loro interpretazione di ‘Canzone per te’ in coppia con Claudio Baglioni.

Il Volo che cantano Sergio Endrigo. Come mettere Salvini a leggere Martin Luther King”, “Il Volo ha distrutto la canzone più bella di Sergio Endrigo”, “A memoria d’uomo non si ricorda una doppietta più triste de Il Volo e Sergio Endrigo”, “Per quei tre sfigati del Volo che torturano Sergio Endrigo proporrei l’aggravante della crudeltà”, “Solidarietà per Sergio Endrigo. Tanta” sono solo alcuni dei tweet a commento dell’esibizione.

Ma la polemica non è finita qui. Si è fatta sentire su facebook anche Claudia Endrigo, la figlia dell’indimenticato cantante. Ma non per criticare la performance de Il Volo.
Mi state intasando messanger e whatsapp con dei bellissimi messaggi. Molti di voi – ha scritto sul social – non sanno che non guardo Sanremo ma, secondo voi, non mi avrebbero dovuto invitare? Comunque grazie di cuore per il vostro affetto nei miei confronti e nei confronti di papà”.

Forse avrebbero dovuto…

Mi state intasando messanger e whatsapp con dei bellissimi messaggi. Molti di voi non sanno che non guardo Sanremo ma,…

Pubblicato da Claudia Endrigo su Mercoledì 7 febbraio 2018