Sanremo 2020, Amadeus accusato di sessismo: “Sono stato frainteso”

Il direttore artistico del Festival ha chiarito quella sua frase ‘incriminata’ su Francesca Sofia Novello.

Ancora non l’ha capito che è alla gestione del programma televisivo più importante d’Italia. E che ogni parola deve essere pesata. «Mi dispiace che sia stata interpretata malevolmente la mia frase, sono stato frainteso».

Amadeus prova a gettare acqua sul fuoco della polemica sollevata dalle parole che ha rivolto – durante la conferenza stampa di Sanremo – a Francesca Sofia Novello, fidanzata di Valentino Rossi, una delle donne che condivideranno con lui il palco. Presentandola ha detto di «averla scelta per la bellezza, ma anche per la capacità di stare accanto a un grande uomo, stando un passo indietro». Affermazioni che hanno incendiato i social, con il moltiplicarsi di accuse di superficialità e di sessismo.

«Quel ‘passo indietro’ – ha spiegato il direttore artistico della kermesse – si riferiva alla scelta di Francesca di stare fuori da riflettori che inevitabilmente sono puntati su un campione come Valentino».

LEGGI ANCHE: Levante pronta per Sanremo con un brano ‘furbetto’.

«Un’altra ragazza avrebbe forse potuto ‘cavalcare’ tanta popolarità e invece Francesca ha scelto di essere più discreta, di rimanere più defilata», ha aggiunto Amadeus. «Tra l’altro Francesca stessa mi ha ringraziato, dicendomi che è proprio così: ‘Ama, sembra che tu mi conosca da anni’. Anche lei è rimasta stupita della polemica». E ancora, «avrei detto lo stesso anche del compagno di una donna famosa». Sanremo, però, «è anche questo: ho imparato che bisogna stare attenti a ogni parola».

Amadeus, però, ha rivendicato «sensibilità e rispetto per le donne come possono testimoniare mia moglie, mia madre e mia figlia».

In generale, «ho sempre avuto grande attenzione per i temi femminili: non a caso ho voluto sul palco tante donne diverse, con storie, ruoli, mestieri, esperienze diversi», ha proseguito Amadeus.

Al Festival di Sanremo, comunque, non ci saranno vallette: «Ognuna di loro – ha garantito Amadeus – porterà sul palco la sua sensibilità, ci saranno momenti di svago, di divertimento, di musica, di leggerezza, ma anche spunti di riflessione sui temi sociali».

LEGGI ANCHE: Pomo d’Adamo, perché è presente negli uomini e non nelle donne?