Sanremo 2020, Ignazio Boschetto de Il Volo contro Tiziano Ferro

Il cantante de il volo: “Mia Martini l’ho cantata prima io”

Tiziano Ferro ha detto in diretta a Sanremo una bugia? O, meglio, una imprecisione per vantarsi? O ha detto, come forse è capitato con Fiorello, una ingenuità? A dircelo è stato uno dei più grandi detrattori del Festival, che da tempo si diverte a evidenziarne le incongruenze e le stranezze.

Nel suo Red Box, su Youtube, Red Ronnie propone una propria intervista a Ignazio Boschetto, uno dei tre componenti Il volo, in tour negli Usa, dal quale ha avuto la conferma che l’esecuzione di Almeno tu nell’Universo a Sanremo fatta da Tiziano ferro non è la prima versione ‘maschile’ del brano cantato da Mia Martini.

«L’altra sera durante il Festival di Sanremo, Tiziano Ferro ha cantato sul palco dell’Ariston ‘Almeno Tu nell’Universo. Al di là del fatto che non è stato perfetto nell’esecuzione, tanto che alla fine si è messo a piangere, però ha dichiarato che questa era la prima volta che un uomo cantava la canzone di Mia Martini. Amadeus lo ha confermato. Falso», ha detto Red Ronnie, conduttore televisivo, critico musicale, disc jockey e conduttore radiofonico, dalla sua www.redronnie.tv.

Tiziano Ferro

«Non solo Fausto Leali l’ha registrata nel 2009 nell’album ‘Una Piccola Parte di Te’ e anche Renato Zero, amico di Mimì, l’ha cantata dal vivo, ma – ha proseguito Red Ronnie – mi sono subito ricordato una struggente versione di Ignazio Boschetto durante il concerto del Volo a Matera, trasmesso poi da Canale 5. Peraltro al violino c’era il bravissimo Alessandro Quarta che ha reso ancora più intensa quella versione. Da qui il messaggio che ho mandato a Ignazio. Anche perché è giusto rendere omaggio a questi tre ragazzi, ignorati se non bistrattati da giornalisti italiani che considerano quella che fanno loro quasi fosse una musica di serie B o vecchia, quando in realtà è l’unica musica che noi possiamo esportare all’estero, com’è accaduto per Luciano Pavarotti e Andrea Bocelli prima del Volo».

«Quando Ignazio mi ha chiamato, non avevo a disposizione una telecamera accesa, così ho ripreso la videochiamata con l’altro telefonino – ha spiegato Red Ronnie e parte il video e l’audio con la piena conferma di Boschetto: “Non solo l’ho cantata nei concerti ma abbiamo fatto anche uno speciale televisivo su canale 5 dove la canto, e fa parte anche di uno speciale tv qui in America, quindi…».

Insomma, Tiziano Ferro, che era entrato al Festival senza polemiche, ne sta combinando di ogni. Non è facile reggere il più grande show italiano.