Sanremo 2020, Tecla e il giallo della vittoria annunciata per sbaglio

Durante la serata di giovedì, a televoto aperto, sui social del Festival Tecla è stata proclamata vincitrice della categoria Nuove Proposte.

La categoria Nuove Proposte di Sanremo 2020 è stata vinta da Alessandro Gassman. Il figlio di Alessandro e nipote di Vittorio, classe 1998, ha portato all’Ariston il brano Vai Bene CosìLa conquista del podio da parte del giovane cantante, diventato famoso con X Factor 12, è stata preceduta da non poche polemiche. Il motivo? Una gaffe social dello staff del Festival.

Sanremo 2020: la vittoria di Tecla annunciata per sbaglio

Attorno alle 21.10 di giovedì 7 febbraio ha iniziato a infuriare la polemica a seguito della pubblicazione, da parte dell’account Twitter del progetto @trashitaliano, di una foto presa dall’account Twitter del Festival. Si trattava di uno scatto caratterizzato dalla presenza della foto di Tecla Insolia, in gara con il brano Otto Marzo, annunciata come vincitrice delle Nuove Proposte di Sanremo 2020.

LEGGI ANCHE: Sanremo Giovani 2020: tra i finalisti c’è anche Leo Gassman

 

La pubblicazione del contenuto, avvenuta a televoto aperto, ha ovviamente scatenato gli utenti, che hanno subito iniziato a parlare di magheggi dietro le quinte. Dopo poco, il post è stato rimosso e sono arrivate le scuse ufficiali.

Le scuse ufficiali dello staff social del Festival

Dopo questa gaffe social, sono subito arrivate le scuse dello staff del Festival di Sanremo. Dai profili social della kermesse si è infatti parlato di un errore dovuto al fatto di avere già le card pronte con i nomi dei possibili vincitori e di aver pubblicato per sbaglio sia quella di Tecla, sia quella di Marco Sentieri.

Con un chiarissimo “siamo umani”, lo staff social dietro alla macchina mediatica e musicale di Sanremo ha messo fine a una polemica che, come già detto, ha preceduto la proclamazione della vittoria di Leo Gassman.

L’ufficializzazione del primo posto conquistato dal figlio di Alessandro Gassman è stata commentata dall’attore – che ha sempre supportato il giovane – con una simpaticissima esultanza su Twitter. Tecla, invece, ha ottenuto il premio della critica Lucio Dalla. Secondo un nutrito numero di utenti social, questo errore non certo privo di gravità potrebbe aver condizionato l’esito del televoto.

LEGGI ANCHE: Sanremo 2020, SkyTg24 si scusa dopo lo spoiler.