Cronaca Social
sapone liquido home made

Sapone liquido: crealo a casa e smetti di buttare soldi

Il sapone è una delle cose sempre presenti in casa. Viene usato infinite volte durante il giorno, per l’igiene personale, per lavare i piatti, per pulire. L’utilizzo del sapone è fondamentale per evitare di far proliferare virus e batteri sulle superfici o sulle proprie mani. Vieni a scoprire una serie di consigli e trucchetti utili per realizzare il sapone liquido comodamente a casa, senza spendere soldi.

sapone liquido home made

Le origini del sapone risalgono al 2800 a.C., scoperto dai Babilonesi, viene citato nei papiri egizi e in alcuni passi della Bibbia. Nel corso degli anni, l’uso del sapone è diventato sempre più indispensabile per evitare malattie.

Come realizzare il sapone liquido

Molti preferiscono il sapone liquido al solido, perché più comodo e facile da usare. Si applica facilmente sulle mani, si spalma e in questo modo si riesce ad insaponare e pulire tutte le parti più interne, per poi sciacquarle. Le saponette sono meno comode, infatti quando vengono regalate, spesso sono riposte nei cassetti e mai più usate.

sapone liquido

Devi prestare bene attenzione alle saponette, da queste infatti è possibile ricavare il sapone liquido. Anche le scaglie di sapone possono essere convertite in liquido. Per fare ciò bisogna sminuzzare completamente le scaglie o la saponetta, in piccoli pezzi. Vanno poi inseriti in una pentola e si aggiunge dell’acqua. Il rapporto tra acqua e sapone solido deve essere: peso dell’acqua 5-6 volte il peso della saponetta.

A questo punto va acceso il fornello, mischiato di volta in volta il composto e lasciare cuocere per circa 10-20 minuti. Quando il composto creato non presenta più grumi, puoi spegnere la fiamma e lasciar raffreddare il tutto. Il sapone, dopo qualche ora, tende ad indurirsi. Per creare quindi il tuo sapone liquido, prendi un frullatore a immersione e otterrai una crema liscia.

sapone per lavare le mani

Infine trasferisci il tuo composto nel contenitore apposito per riporre il sapone liquido o nel dispenser, in modo da poterlo utilizzare facilmente.