Gli scoiattoli sono notoriamente diffidenti nei confronti degli esseri umani. Probabilmente a molti di noi è capitato di provare ad avvicinarsi ma di spaventarli inavvertitamente subito. Eppure, un cucciolo di scoiattolo protagonista del video di cui parleremo nell’articolo, non ha esitato un attimo ad arrampicarsi sul braccio di una ragazza. Un evento a dir poco eccezionale e carico di tenerezza.
Gli scoiattoli fanno parte principalmente della famiglia degli Sciuridi, ma anche degli Anomaluridi. Questi ultimi, per le loro caratteristiche fisiche e per la loro provenienza, vengono chiamati, infatti, anche ‘scoiattoli volanti africani’.

In generale, sappiamo che un animale come lo scoiattolo sia un roditore di dimensioni abbastanza piccole e diffuso in tutto il mondo. Qualunque dimensione raggiunga, anche nel caso di un esemplare di scoiattolo medio-piccolo, la timidezza contraddistinguerà questi animali. Della stessa famiglia degli Sciuridi fanno parte anche le marmotte, una sorta di scoiattoli che arrivano anche a raggiungere i 50 centimetri di lunghezza.
È possibile incrociare piuttosto spesso uno scoiattolo o più di uno, soprattutto nelle zone verdi delle città o in periferia. In alcuni Paesi del mondo, come l’Inghilterra, è facile vederne anche più di uno al giorno. Questi animali, normalmente, hanno in comune la stessa reazione al passaggio degli esseri umani. Proprio a causa della differenza delle dimensioni con un essere umano adulto, ogni scoiattolo risulta spaventato dalla presenza delle persone, pertanto, sono soliti fuggire. Non tutti, a quanto pare: lo dimostra il video condiviso sui social e riportato qui in basso, una clip pubblicata sulla pagina TikTok @kttravel.
In questo breve video, si vede una ragazza che si addentra in un parco urbano, e vede un cucciolo di scoiattolo. Un tenero cucciolo che però ha alcuni problemi di mobilità, dovuti alla sua giovanissima età. Il piccolo, però, non esita ad avvicinarsi alla giovane. Proprio così, lo scoiattolo non ha per nulla paura della ragazza e, anzi, si arrampica sul suo braccio. La scena è dolcissima, ma è ancora più dolce quello che succede dopo.
A un certo punto, il cucciolo di scoiattolo acquista una tale fiducia nei confronti della ragazza, da farsi accarezzare e da accoccolarsi all’interno della sua felpa. Questo tipo di vicinanza è davvero sorprendente e dimostra come il rapporto tra gli esseri umani e tanti altri animali può rivelarsi davvero magico.