Uno studio del Virginia Tech di Blacksburg, negli Stati Uniti, ha scoperto che le zanzare sono attratte dagli odori specifici di alcuni saponi e repellenti da altri. Il profilo olfattivo è influenzato dai diversi prodotti per l’igiene personale e spiega perché alcune persone sono punte di più dai questi insetti.

La nostra firma olfattiva, composta dalle caratteristiche della nostra pelle, dai vari odori che emaniamo e dai prodotti per l’igiene personale che usiamo, aumenta o riduce il fascino rispetto alle zanzare. La ricerca ha caratterizzato il profilo olfattivo di quattro volontari prima e dopo il lavaggio con quattro diversi saponi: Dial, Dove, Native e Simple Truth.
Ognuno di loro aveva un odore unico ed il lavaggio con il sapone ha modificato la diversa firma olfattiva. Quando i ricercatori hanno confrontato l’attrazione esercitata da ciascun volontario nei confronti delle zanzare Aedes aegypti, la specie principale vettore di virus e malattie come zika, dengue, febbre gialla e chikungunya. Hanno fatto in modo da escludere gli effetti dell’anidride carbonica espirata, conducendo le prove direttamente sui tessuti che avevano assorbito gli odori dei volontari prima e dopo la detersione con i diversi saponi.

Quali sono i risultati ?
“Il lavaggio ha avuto un impatto sulle preferenze delle zanzare, ma le dimensioni e la direzione di questo impatto differivano tra i tipi di sapone e tra i volontari”, spiegano gli studiosi. In particolare, l’utilizzo di Dove e Simple Truth ha aumentato l’attrazione delle zanzare nei confronti di alcuni volontari. Lavarsi con il sapone Native tendeva a respingere le zanzare.
Il rapporto tra le diverse sostanze chimiche è estremamente importante per determinare se le zanzare sono attratte o respinte. Il team ha identificato quattro sostanze chimiche associate all’attrazione delle zanzare. Principalmente sono tre sostanze chimiche associate alla repulsione, tra cui una sostanza chimica che profuma di cocco. Il team intende ampliare questi risultati e trovare alcuni modelli o regole generali, testando più varietà di sapone e coinvolgendo molte più persone.