La pulizia della casa è il più delle volte una questione che ha a che fare con la cucina, anche dei pavimenti di tutta la casa, ovviamente, ma anche della zona living o del bagno. Ciò che si trascura la maggior parte delle volte sono le pareti che, in realtà, anche se non ce ne accorgiamo, accumulano polvere. Infatti, le pareti di casa andrebbero pulite periodicamente. Per farle tornare bianche brillanti credi di dover usare solo la vernice? Ci sono altri modi efficaci.

Come pulire velocemente le pareti di casa senza rovinare nessuna superficie? Sappiamo che sulle pareti si deposita quotidianamente molta polvere. Facciamo qualche valutazione fondamentale prima di passare al metodo vero e proprio. Bisogna fare una breve analisi su quale sia stata la tipologia di vernice applicata.
Si deve vedere se la vernice scelta sia lavabile, e quindi permette una pulizia più facile. Mentre se si tratta di pittura normale, basta essere più delicati in fase di applicazione quando si pulirà la parete.
Prima di tutto, rimuoviamo dalle pareti quadri, specchi, fotografie e ogni altra cosa che si trova in corrispondenza del muro. Cosa si deve utilizzare per togliere la polvere dalle pareti? Dunque, il supporto più utile di cui abbiamo bisogno è quella tipologia di piumini con manico telescopico, con dei panni antistatici, oppure una scopa avvolta da uno straccio per la rimozione della polvere. In ultima istanza, un vecchio maglione.

Per fare in modo che il lavoro sia davvero accurato, e che si arrivi negli angoli più difficili, anche quelli piccoli e scomodi, consigliamo l’utilizzo di un pennello. Ma come fare, invece, con le pareti in cucina? Si tratta di uno degli ambienti dove si trova la maggiore concentrazione di macchie, grasso, umidità e schizzi di cibo.
Lo sporco sulle pareti si può rimuovere facilmente utilizzando dei prodotti naturali. In particolare, è possibile usare del succo di limone lasciato agire per circa un’ora sulla zona che va smacchiata. Poi è necessario sciacquare con del sapone neutro e dell’acqua.
Per le difficili pareti della cucina, anche in situazioni problematiche, esiste la cosiddetta “gomma magica”, un prodotto facilmente reperibile in commercio. Si tratta di un prodotto che a contatto con acqua fredda riesce a sprigionare il proprio potere pulente, senza ricorrere ai detersivi.