Cronaca Social

Scopri il segreto del pesto alla siciliana, la ricetta antica che renderà la tua pasta indimenticabile!

La tradizione culinaria presente in Sicilia rappresenta una di quelle più interessanti e apprezzate tra le Regioni italiane. Il classico pesto alla siciliana è una delizia per il palato, trasforma la scelta di cucinare un primo a base di pasta in un’esperienza davvero gustosa e variopinta. Andiamo a vedere la storia di questo pesto, la sua preparazione e i consigli degli chef su questo speciale sugo siciliano.

Il pesto alla siciliana è un concentrato di sapori che incrocia elementi caratteristici della proposta gastronomica dell’Isola. Questo pesto propone infatti ingredienti freschi, tra cui il prezzemolo, le mandorle, l’aglio e il pomodoro, tutti elementi che lo rendono una magia per il palato. Ha un sapore e un colore inconfondibili e può rendere un primo davvero interessante, sfidando altri piatti blasonati come la norma, la carbonara e la amatriciana.

Il pesto alla siciliana, però, può trovare diverse collocazioni culinarie e può essere utilizzato in molteplici modi in cucina. Non solo pasta: va benissimo spalmato su una bruschetta o un crostino, si può utilizzare per aggiungere sapore alla carne. Insomma, davvero versatile.

Il pesto è inevitabilmente legato alla tradizione contadina. Il nome “pesto” (in dialetto “pistu”), è appartenente generalmente al pestato a base di prezzemolo, mandorle e aglio. La ricetta, ovviamente, nel tempo si è arricchita di altri ingredienti, come il pomodoro, diventando quel pesto rosso siciliano che tutti conosciamo.

Cerchiamo allora di rispettare la tradizione originale per la preparazione di un ottimo pesto siciliano. Gli ingredienti principali: sono il prezzemolo fresco, le mandorle tostate, l’aglio, il pomodoro secco e il formaggio grattugiato. Il bilanciamento è il vero segreto per fare in modo che si possa ottenere un pesto cremoso e autentico.

Preparazione semplice ma che richiede attenzione ai passaggi. Iniziamo tostando le mandorle in una padella, poi si deve tritare il prezzemolo insieme all’aglio e al pomodoro secco. Si aggiungono poi le mandorle e il formaggio grattugiato, si deve frullare il tutto fino ad ottenere un pesto cremoso. Questo speciale pestato è pronto per accompagnare un piatto sfizioso e siciliano al cento per cento.

Questo speciale sugo è perfetto dalla cena con gli amici fino alla cena romantica. È motivo di esaltazione per diversi piatti, come abbiamo visto prima, ed è un piacevole viaggio nella tradizione culinaria siciliana.