Cronaca Social
cos'è il filler

Scopri il segreto della bellezza delle celebrità: tutto ciò che non ti hanno mai detto sul filler!

Sei stanco delle rughe o di imperfezioni del tuo viso ma non vuoi optare per la chirurgia estetica? Il filler è ciò che fa al caso tuo. Scopriamo cos’è, quali sono i costi e quali i benefici, come funziona e quali sono i risultati prima e dopo.

cos'è il filler

Il filler rappresenta un metodo più pratico e veloce per correggere le imperfezioni del viso o accentuare delle parti di esso. Il termine filler significa ‘riempire’ ed è caratterizzato dall’iniezione di prodotti appunto iniettabili come acido ialuronico o collagene nei punti che si vogliono modificare. Può essere eseguito sul naso, sugli zigomi, sulle rughe del viso, sulle labbra ma il viso non ha l’esclusiva, infatti questa tecnica può essere effettuata anche sui glutei.

Un aspetto importante da sottolineare è che il filler, nella maggior parte dei casi, non dura per sempre, infatti periodicamente e in base ai prodotti usati, deve essere ripetuto per mantenere i risultati desiderati. Il filler viene praticato da professionisti sanitari come chirurghi plastici o medici di base autorizzati.

filler rughe

Per cosa viene usato?

  • aumentare il volume di labbra o zigomi
  • ridurre le rughe e rendere più liscio il viso
  • migliorare la simmetria del volto
  • correggere imperfezioni o cicatrici
  • effettuare una correzione al naso, rendendolo più armonico

In base al sito di iniezione, viene scelto il tipo di prodotto più adatto. Ne esistono tantissimi che possono essere racchiusi in 3 categorie:

  • biodegradabili e riassorbibili
  • semipermanenti o parzialmente sintetici
  • permanenti o completamente sintetici
rinofiller

Filler vs Botox

Spesso si parla di filler e botox come se fossero la stessa cosa. In realtà l’obiettivo è lo stesso, cioè migliorare le caratteristiche del volto, ma è differente il tipo di trattamento e l’azione del prodotto. Il botox è costituito da una neurotossina cioè la tossina botulinica; invece il filler è costituito da acido ialuronico oppure grasso autologo, idrossiapatite di calcio, polimetilmetacrilato o altre sostanze.