Sia le piante che gli alberi da frutto sono una grandissima risorsa estetica che alimentare per rendere più bello e ricco il nostro giardino. Certi alberi da frutto sono davvero utili per abbellire e arricchire uno spazio verde a casa nostra. Ovviamente, più si ha spazio a disposizione e più si è liberi di esprimersi con l’allestimento degli arbusti che si vogliono piazzare qua e là. Non si ferma mai alla scelta degli alberi. Si passa alla scelta del prato con erba, alle aiuole, i vasi con i fiori ecc.
Anche se il glicine negli ultimi tempi ha avuto un picco di popolarità non indifferente, tra gli alberi da tenere assolutamente in giardino ce n’è uno davvero prezioso. Anche se ci sono alberi da frutto come gli splendidi arbusti di limone, arance, pere, mele, ce n’è uno che consigliamo più degli altri.

Si tratta di alberi belli esteticamente e che regalano buonissimi e utilissimi frutti, tutti quelli che abbiamo elencato. Ma se hai un albero di fico sei davvero fortunato. Ecco spiegati i motivi.
Un albero di fico in giardino è forse la fortuna più grande rispetto agli altri arbusti prima elencati. Non si tratta solo di avere il privilegio di cogliere i frutti direttamente dalla pianta, freschissimi, ma per le tante proprietà che il frutto ha per il nostro organismo. Il fico, infatti, è un alimento decisamente benefico per il nostro corpo.
Potremmo dire che un fico al giorno toglie il medico di torno, ma soprattutto mangiarne uno coltivato direttamente, nel proprio spazio verde, in modo totalmente biologico, è davvero il massimo.

Un frutto come il fico fresco è molto invitante perché si tratta di un gusto dolce e zuccherino, e allo stesso tempo non contiene molte calorie. Contrariamente a quanto si pensa, il fico contiene solo 47 kcal per 100 gr di prodotto, una percentuale molto bassa rispetto a tanti altri frutti. Contiene anche diversi importanti minerali come il potassio, il calcio e il ferro, ma molte meno sono le vitamine.
Il fico rappresenta un alimento nutriente e facile da digerire, adatto a tutti. Non è di quei frutti che possono recare fastidio o acidità a persone sensibili di stomaco e di colon. Anche i bambini, le donne in gravidanza e le persone che stanno affrontando una qualunque cura possono mangiarne. Molte diete tollerano ben volentieri il fico data la facilità di digestione che questo consente. Per chi non lo sapesse, questo frutto è anche un lassativo naturale, molto utile per saziare la fame rapidamente.