Cronaca Social

Se decidi di fissare la tua residenza in questo comune siciliano ottieni un contributo di 5mila euro

Dato lo spopolamento di alcune aree interne del nostro Paese, si susseguono da diversi anni delle iniziative per il ripopolamento. Su tutti, fioccano incentivi a restare in piccole comunità dell’entroterra o a stabilirsi proprio in paesini che non vogliono rimanere disabitati. In questo caso parliamo di un contributo di 5mila euro per chi sceglie di trasferirsi a Petralia Soprana, il comune siciliano in provincia di Palermo. 

comune siciliano petralia soprana

La misura arriva con un avviso sul sito dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pietro Macaluso. La decisione è stata presa in seguito alla presa visione dei bilanci della piccola comunità siciliana che ha visto l’ammontare di un certo numero di risorse stanziabili. La scelta dell’incentivo nasce dalla disponibilità economica che riguarda le somme rimanenti dal “Fondo di sostegno ai comuni marginali” per l’annualità 2021. Petralia Soprana, dunque, ha riscontrato la possibilità di offrire un contributo di partenza, un incentivo, seppur piccolo, per il ripopolamento di questo splendido borgo tra le montagne della Sicilia.

Non si tratta, però, dell’unico borgo in Sicilia ad avere adottato questo tipo di misure. Era già successo anche a Montalbano Elicona, in provincia di Messina. Il comune siciliano aveva diffuso la notizia che un incentivo al ripopolamento avrebbe coinvolto anche questa comunità.

Le somme non spese a Petralia Soprana sono destinate alla “concessione di contributi a favore di coloro che trasferiscono la propria residenza e dimora abituale nei comuni delle aree interne, a titolo di concorso per le spese di acquisto e di ristrutturazione di immobili da destinare ad abitazione principale del beneficiario nel limite di 5 mila euro a beneficiario”.

Per approfittare di tale contributo e per presentare la richiesta occorre compilare il modulo online. A fare richiesta possono essere tutte le persone fisiche o nuclei familiari che decidono di trasferire la residenza nel territorio del comune di Petralia Soprana. Il contributo sarà erogato in caso di acquisto di un immobile o per adeguamenti strutturali in un immobile di proprietà ubicato nel territorio di Petralia Soprana dove è prevista la residenza.

Il sostegno, in forma di contributo in conto capitale, è concesso nella misura massima del 75% della spesa ammissibile. Il sostegno è da considerarsi al netto di IVA fino ad un massimo di 5mila euro. Per fare richiesta del contributo c’è tempo fino al 10 maggio 2023. Per maggiori informazioni contattare l’ufficio tecnico o visitare il sito del Comune di Petralia Soprana.