Cronaca Social

Sea Watch 3 al largo di Lampedusa e 10 migranti sbarcano a bordo di un barchino

Mentre la nave Ong è al largo dell’Isola, è approdato un barchino con a bordo 10 migranti.

La Sea Watch 3 della Ong tedesca è sempre ferma al largo delle coste di Lampedusa dopo che ieri la comandante Carola Rackete ha deciso di forzare il divieto di ingresso nelle acque territoriali con l’obiettivo di sbarcare a terra i 42 migranti soccorsi in Libia.

Intanto, però, all’alba di stamattina, sull’isola delle Pelagie sono sbarcati altri dieci migranti, forse tutti tunisini, con un barchini.

A bordo della piccola barca c’erano una donna e un minorenne: i dieci sono arrivati al molo della madonnina, sotto gli uffici della Capitaneria di porto.

Su Twitter, poi, nuovo attacco del Ministro dell’Interno Matteo Salvini all’ONG: “Sea Watch ha fatto la sua battaglia politica sulla pelle di 42 persone. In 15 giorni sarebbero arrivati in Olanda due volte. Hanno rifiutato i porti sicuri più vicini. Ong aiutano trafficanti di esseri umani“.

Il leghista ha aggiunto che “non assecondo chi aiuta gli scafisti che con i soldi degli immigrati poi si comprano armi e droga” e “non permetto che siano Ong straniere a dettare le leggi sui confini nazionali di un Paese come l’Italia“.

Contro Salvini, infine, si è scagliato Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, parlando a Controradio: “Ha questa capacità di spostare l’attenzione“, e di “nascondere i problemi del Paese“.

La disoccupazione aumenta – ha aggiunto il governatore toscano – il ministero dello Sviluppo economico non riunisce i tavoli, e bisognerà che questo governo prepari una manovra da 40 miliardi […] Mai come ora l’ombra dell’infamia si è allungata sul governo nazionale come sta avvenendo con Salvini nella falsità, nella consapevolezza della strumentalizzazione della vicenda“.

Per Rossi Salvini deve recarsi “a Dublino quando si fanno le riunioni, vada a discutere degli accordi di Dublino“, perché “quaranta persone non cambiano i problemi dell’accoglienza“.

Leggi anche: Ong Sea Eye soccorre migranti. Salvini: “Vadano ad Amburgo”.