Lo sformato di zucchine è un piatto super gustoso, che si prepara facilmente. Si scioglie in bocca per la sua bontà, ha solo 180 Kcal ma andrà subito a ruba grazie al suo sapore sfizioso. Scopriamo la ricetta e gli ingredienti necessari per prepararlo!

Le zucchine sono al centro della maggior parte delle ricette, soprattutto in estate, perché ortaggi di stagione. Sono molto versatili, si possono preparare in tantissimi modi: in padella, al forno, ripiene, fritte, grigliate; inoltre sono un ingrediente presente in moltissime ricette. Lo sformato di zucchine sicuramente ti colpirà grazie alla sua facilità e velocità di preparazione, al suo sapore inconfondibile e alle poche calorie.
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 35-40 minuti
- Tempo totale: 55 minuti
- Porzioni: per 6 persone
- Calorie: 180 Kcal a porzione

Ingredienti per preparare lo sformato di zucchine
- 3 zucchine
- 5 uova
- 100 g di mozzarella light o galbanino light
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di curry
Procedimento per preparare lo sformato di zucchine
- Lavare bene e rimuovere le estremità dalle zucchine, tagliarle a cubetti e disporli su una teglia rivestita da carta da forno.
- Aggiungere l’olio extravergine d’oliva.
- Nel frattempo rompere le uova in una ciotola, aggiungere sale e curry e sbattere a mano, aiutandosi con la frusta.
- Versare il composto appena preparato nelle zucchine.
- Mescolare bene il tutto e disporre sulla superficie la mozzarella light, precedentemente tagliata a cubetti o a fette, oppure il galbanino light grattugiato.
- Infornare il tutto a 190°C in forno preriscaldato per circa 35-40 minuti.
Lo sformato sarà pronto quando sarà ben dorato e croccante sulla superficie. Una volta sfornato bisogna spettare un po’ che intiepidisca, prima di poterlo servire. Taglia in 6 pezzi, in modo da farne 6 porzioni: ognuna avrà 180 Kcal! Potrai mangiarlo senza dover rinunciare alla tua linea.