Oggi parliamo di un elemento della nostra cura della pelle. Non si tratta solo di un potente antimacchia ma di un alleato di lungo periodo. Ci riferiamo al siero alla vitamina C, ingrediente per la nostra skincare che donerà alla nostra pelle nuova luce. Senza dubbio, una pelle più lucente apparirà anche riportata a una nuova giovinezza. Vediamo di che si tratta.
Possiamo garantire che non è un prodotto “aggressivo” come invece si dice per il retinolo. Il siero alla vitamina C, infatti, è un potente antiossidante che aiuta a combattere lo stress ossidativo e i danni causati dai radicali liberi. In questo modo lavora aiutando la pelle a scongiurare rughe, grigiore e macchie. Quale sarebbe la sua capacità superiore ad altri rimedi per la giovinezza della pelle? La sua peculiarità del siero sarebbe la capacità di uniformare e di compattare la pelle, proprio perché questo componente va a generare nuovo collagene.
Di siero alla vitamina C ne esiste ben più di una varietà dato che sono tante le aziende che lo commercializzano. Essendocene svariati, con l’aiuto di un professionista, un dermatologo, va scelto quello adatto alle proprie esigenze e alla propria pelle. A seconda di quello desiderato, si potrà sapere quale siero e con che percentuale di vitamina scegliere. Tutto in base all’efficacia che si vuole ottenere.
Il consiglio resta quello di sceglierlo in una formula stabilizzata, per evitare che si degradi al contatto con l’acqua perdendo di conseguenza i suoi benefici. Nonostante la vitamina C non sia fotosensibilizzante, va comunque abbinata all’SPF (non ne è un sostituto), ovvero la protezione solare. Proprio grazie all’ulteriore trattamento per proteggere dal sole farebbe sì che il siero dia il meglio di sé quando in questa combinazione, meglio se al mattino. Ciò che fa è, infatti, aumentare l’efficacia protettiva riducendo i danni del sole.

L’ideale per trattare la pelle di molti è il siero vegano schiarente, con il 15% di vitamina C – o il THD ascorbato, stabile e liposolubile. È utile a combattere il colorito spento o le macchie. La pelle appare infatti più tonica e rimpolpata grazie all’aggiunta di fitosteroli. Di seguito, invece, l’elenco dei migliori sieri alla vitamina C, consigliati dagli esperti.
- Il migliore per illuminare: Sunday Riley C.E.O.
- Il migliore per defaticare: RoC Multi Correxion Revive + Glow
- Il migliore per uniformare: Paula’s Choice C15 Vitamina C Super
- Il migliore per sinergia: Drunk Elephant C-Firma Fresh Day Serum
- Il migliore per ingrediente alternativo: Dior Capture Youth Glow Booster
- Il migliore per pelli sensibili: SVR Ampoule C
- Il migliore per formula alternativa: Lancôme RÉNERGIE H.C.F.
- Il migliore per pelli a tendenza acneica: Diego dalla Palma Siero Intensivo alla Vitamina C