Soggiorno gratis in cambio della raccolta delle olive

Alloggio e un litro di olio extravergine di oliva in cambio di qualche ora di lavoro passata a raccogliere olive.

È questa la proposta singolare del ‘Pizzicato Eco b&b’ di Vico del Gargano, in provincia di Foggia.

Dunque, se avete in programma una vacanza last minute nella terra famosa non solo per il mare, ma anche per il caciocavallo podolico, gli agrumi e l’olio, potreste approfittare di questa opportunità.

Nel dettaglio, viene chiesto di dedicare circa 5 ore della giornata (dalle 7.00 alle 13.00) alla raccolta delle olive nelle campagne di uno zio dei proprietari. Ma attenzione, “non è un gioco” come si legge sul sito del b&b: si tratta di un ‘duro’ lavoro a tutti gli effetti che richiede un ‘impegno serio’.

In cambio si riceverà ospitalità e si verrà pagati con un litro di olio. Gli unici costi da sostenere saranno il vitto e un’assicurazione contro gli infortuni. Gli ambienti della struttura saranno a completa disposizione degli ospiti anche per la preparazione dei pasti.

Non vendiamo camere – tengono a precisare dal b&b – ma un territorio ricco di emozioni concrete, di gastronomia e tradizioni che noi cerchiamo di preservare e promuovere con tutti i mezzi che abbiamo. Nel caso specifico parliamo di olio, quello Garganico chi ha avuto modo di degustarlo confermerà la bontà, unico per gusto e acidità. Il soggiorno vuole essere un momento di promozione di questo prodotto e della sua terra”.

È quello che il titolare del bed and breakfast chiama ‘barattone’, una forma moderna di baratto che consiste nello scambio di servizi tra struttura e cliente.

Non c’è denaro e non c’è pagamento ma uno scambio che può essere di qualsiasi tipo. Abbiamo avuto artisti fotografici che hanno realizzato un video, chi un opera d’arte, chi un servizio web, chi portachiavi, insomma è possibile davvero proporre di tutto e decidere insieme la formula più conveniente per entrambi”.

E allora perché non provare questa nuova forma di vacanza?