Sondaggio Index per Piazza Pulita: Centrodestra al 48,4%

Diffuso il sondaggio settimanale per la trasmissone condotta da Corrado Formigli su La7.

Index Research ha diffuso il sondaggio settimanale per Piazza Pulita, la trasmissione condotta da Corrado Formigli su La7, a proposito del consenso della gente sui partiti.

La sintesi, come rimarcato da Natascia Turato di Index, è che «il centrodestra cresce, i partiti di governo calano. La coalizione di centrodestra è sondata oggi al 48,4% mentre la coalizione ‘giallorossa’ (Partito Democratico, MoVimento 5 Stelle e Italia Viva) è al 44,3%».

La Turato ha anche sottolineato che «la Lega, anche questa settimana, guadagna un significativo +0,3 per attestarsi al 33,5%. Fratelli d’Italia passa, nella ultima settimana, dall’8,2% all’8,6%. Per gli azzurri un piccolo salto dal 6,2% al 6,3%. Forza Italia è, però, lontana dall’8,8% delle europee e dal 14% delle politiche».

«Stabile – ha concluso Index – il dato di Più Europa all’1,8%, mentre i Verdi sono al 2% e gli ‘altri’ partiti della sinistra al 2,2%».

Gli indecisi sono il 38,9%. Tra le domande poste agli intervistati anche la possibilità di andare ad elezioni anticipate dopo il voto in Umbria. Il 51,6% è contrario, i favorevoli sono il 44,2% degli intervistati.

Leggi anche: Berlusconi su Renzi: “Gli auguro di avere successo, staremo a vedere”.

ALTRO SONDAGGIO (IPSOS PER IL CORRIERE)

Il vicepresidente della Camera, il deputato di Italia viva, Ettore Rosato, ha pubblicato su Facebook un’infografica di un sondaggio Ipsos che dà la sua nuova formazione politica al 6,2 per cento, in crescita di 2 punti percentuali rispetto al 9 ottobre scorso, e ha commentato: «Sono passate poche settimane dalla Leopolda. Italia viva continua a crescere, nei sondaggi e nelle iscrizioni. Ma prima e più delle percentuali, ci interessa costruire un progetto e una squadra che sia all’altezza della sfida», ha aggiunto.

Il post su Facebook:

Leggi anche: Meloni: “Chi va con Renzi è un irresponsabile, bluff che finirà alle prossime elezioni”.

Da SaluteLab: Costipazione nei bambini: cause e consigli per il trattamento.