Cronaca Social
sto alle formiche

Stop alle formiche con questo metodo biologico infallibile!

Le formiche possono essere molto fastidiose se invadono le abitazioni o altri ambienti chiusi oppure nei giardini e negli orti e soprattutto sbarazzarsene può non essere così facile. Esiste però un metodo infallibile, semplice da realizzare e biologico che farà scomparire le formiche. Scopriamo di cosa si tratta: stop alle formiche.

sto alle formiche

Con l’avvento della bella stagione, è molto frequente dover fare i conti con le formiche, attratte dal caldo, dal sole e dalle vegetazioni fresche. I mesi in cui questi insetti sono più presenti vanno da Maggio a Settembre, proprio in relazione al clima mite e caldo. Con l’arrivo dell’inverno tendono a scomparire. Le formiche vanno alla ricerca di cibo e nel farlo invadono gli ambienti.

Qual è il metodo infallibile per dire stop alle formiche?

Esistono vari prodotti sul mercato, con diverse molecole ma fondamentalmente prodotti chimici. In alternativa, si consiglia di usare prodotti biologici e fai da te, nel rispetto della salute umana, degli animali e dell’ambiente. Ad esempio per allontanare le formiche dagli alberi, si può cospargere la base di essi con della cenere, questo tenderà ad allontanarle molto facilmente.

basta formiche

Ma il vero trucchetto per eliminare le formiche è rappresentato da un mix di ingredienti: bicarbonato di sodio, zucchero a velo e acqua. Capiamo come crearlo e quali sono le dosi giuste. Basta prendere una bottiglia di plastica e tagliarne il fondo. Dopo aver creato questo contenitore, all’interno si mettono 5 cucchiaini di bicarbonato di sodio e 5 di zucchero a velo. Sono il duo perfetto poiché lo zucchero a velo le attira, mentre il bicarbonato le stermina.

formicaio

Dopo aver unito le due polveri si aggiunge un po’ d’acqua semplicemente per far amalgamare i due ingredienti. Questa creazione va messa in giardino in vicinanza del formicaio o dove vengono avvistate più frequentemente le formiche. Per facilitare la morte delle formiche si possono fare alcuni buchi sul fondo della bottiglia in modo che vi entreranno dentro. In questo modo potrai dire stop alle formiche, in modo economico e bio.