Cronaca Social
stop alle zanzare: lantana

Stop alle zanzare: tieni questa pianta in balcone per combatterle

Le zanzare rappresentano un grande aspetto negativo delle stagioni calde. C’è però un modo per combatterle: basta tenere in balcone una pianta bellissima che oltre ad abbellire il tuo balcone, terrà lontani gli insetti. Scopriamo di quale si tratta e come coltivarla.

stop alle zanzare: lantana

La pianta che tiene lontane le zanzare è la Lantana, appartenente alla famiglia delle Verbenaceae. Presenta fiori colorati, simili alle verbene e ha un periodo di fioritura molto lungo. Per questo motivo, oltre a tenere lontane le zanzare, rappresenta un ottimo modo di decorare il tuo balcone, grazie ai suoi fiori coloratissimi.

La lantana è un vero e proprio genere, infatti, in base alla specie coltivata, alcune caratteristiche saranno diverse. Ci sono quelle annuali o perenni, quelle che preferiscono crescere in vaso o nel terreno in giardino. Esistono anche delle varietà rampicanti.

Come coltivare la lantana che tiene lontane le zanzare

Per coltivare la lantana bisogna conoscere al meglio le sue caratteristiche e proprietà di coltivazione. In generale predilige terreni ben drenanti. Il periodo migliore per iniziare a coltivarla è la Primavera. All’inizio va annaffiata frequentemente, successivamente la manutenzione è minore.

lantana
  • Acqua: all’inizio va annaffiata spesso, circa 1 cm a settimana e non bisogna farla seccare. Se si nota una fioritura rallentata, si deve aumentare la quantità di acqua.
  • Luce: ama il sole, quindi deve essere esposta per almeno 6 ore al giorno alla luce solare.
  • Umidità e temperatura: se la pianta scende sotto i 20°C o rimane a temperature fredde per lungo tempo, può morire.
  • Terreno: la pianta preferisce un pH leggermente acido o neutro e deve drenare molto bene.
  • Potatura: dopo la fioritura, per incoraggiare la fioritura futura, vanno tagliati leggermente i rami più cespugliosi e in Primavera si tagliano gli steli a 12-15 cm dal terreno.
  • Fertilizzante: è una pianta che non necessita di molto concime quando è coltivata a terra. Sarà sufficiente applicare il fertilizzante una volta all’inizio della primavera.
zanzare

In generale la lantana necessita di poche cure e poca manutenzione. Coltivala sul tuo giardino e facilmente allontanerai le zanzare.