Sei stanco di vestiti e capi stropicciati dopo la lavatrice e non hai voglia di utilizzare il ferro da stiro? C’è un metodo infallibile per ridurre i tempi dedicati alle faccende domestiche. Basta aggiungere un ingrediente segreto nella lavatrice e il risultato ti stupirà. Scopriamo qual è!

Tra i vari lavori domestici, stirare i panni è una delle attività meno amate, che richiede molto tempo e fatica. Allo stesso tempo però i vestiti stropicciati, non lisci e arricciati non piacciono a nessuno. C’è un modo che ti permette di evitare di stirare avendo comunque un bell’effetto sui tuoi capi di abbigliamento.
Durante il lavaggio in lavatrice, per la forza applicata, i capi tendono a stropicciarsi poiché inzuppati di acqua. A seconda dei tipi di lavaggio i capi saranno più o meno stropicciati e avranno quindi maggior necessita di essere stirati. Un altro fattore che influenza questo aspetto è il materiale del vestito con cui è realizzato. Ad esempio tessuti come il lino o la seta si stropicciano più facilmente, invece le fibre sintetiche essendo elastiche sono meno soggette a pieghe.

Metodo per evitare i capi stropicciati
Stirare sicuramente è il metodo di elezione per avere capi lisci, sena pieghe e apparire sempre ordinati e a modo. Però esiste un metodo per risparmiare le lunghissime ore di cui ha bisogno l’attività di stirare. Una volta scoperta questa tecnica, non potrai più farne a meno e la tua vita domestica sarà più facile.
Basta aggiungere un ingrediente magico in lavatrice: si tratta dell’aceto bianco. Questo ingrediente, oltre ad essere uno sgrassatore naturale, ha la capacità di ammorbidire i vestiti, sostituendo di gran lunga l’ammorbidente. Basta versare un cucchiaio di aceto bianco nella vaschetta dell’ammorbidente. I tuoi capi usciranno morbidi, senza pieghe e perfetti.

Per ottenere un risultato migliore puoi spruzzare sui vestiti con pieghe una soluzione di aceto e acqua con un rapporto di 1:3. A questo punto bisogna far asciugare i capi all’aria aperta e il risultato sarà impeccabile.