Cronaca Social
stress fine vacanze

Stress da fine vacanze: come gestire il rientro al meglio

Le vacanze sono un periodo fortemente atteso dalle persone, per tutto l’anno. Staccare dalla routine è sicuramente un momento fondamentale per potersi riprendere e recuperare al meglio tutte le energie necessarie. Ormai le ferie estive sono quasi giunte al termine e il rientro è vicino. Ma come bisogna affrontare lo stress da rientro dalle vacanze? Scopriamo come gestire la situazione, che alimentazione scegliere e come ricominciare senza depressione e disagio.

stress fine vacanze

Lo stress da fine vacanze non è una vera e propria patologia ma è una condizione comune che interessa moltissime persone al termine delle ferie ed è caratterizzata da una sensazione piuttosto improvvisa di disagio, irrequietezza, depressione associata alla fine del periodo di relax.

relax

Un aspetto importante è quello di recuperare la propria routine e quindi tornare ad un ritmo sotto-veglia adeguato. Magari si passa dal dormire tante ore e fino a tardi, alla sveglia presto per il lavoro o per la scuola. Se ci si abitua ad andare a dormire tardi la sera, poi riuscire ad addormentarsi le prime volte sarà più difficile. Si può aiutare questa condizione con tisane o con un bagno caldo.

L’attività fisica è un ottimo alleato per il ritorno alla normalità. Infatti fare sport può aiutare a sentirsi più tranquilli e rilassati; inoltre fare regolarmente esercizio può migliorare la qualità del sonno e di conseguenza riuscire ad affrontare meglio il rientro, riposati e con meno stress possibile.

cibo e dieta

Scegliere la giusta alimentazione può essere una strategia. Sono importanti i carboidrati semplici, come frutta e verdure, e complessi, come pasta e pane, perché il cervello e l’organismo hanno bisogno di zuccheri ed energia, ma senza esagerare. Ad esempio l’uva è ricca di melatonina, contenuta nella buccia, in grado di aiutare ad avere un ottimo umore. Anche la luce del sole è fondamentale per diminuire lo stress: approfitta per fare una pausa all’aria aperta!