Cronaca Social

Stromboli, esplosioni sul vulcano: residenti rinchiusi in casa, turisti in fuga / VIDEO

Paura nelle Eolie, in Sicilia.

Paura nelle Eolie, in Sicilia: si sono registrate varie esplosioni sullo Stromboli con fuoriuscita di materiale piroclastico e hanno preso fuoco sterpaglie sui costoni del vulcano.

Lo si apprende da fonti della Protezione Civile.

Giuseppe Biffarella, comandante dei Vigili del Fuoco di Messina, ha affermato: “Abbiamo segnalazioni di diversi incendi causati dalla violenta esplosione del vulcano ma non abbiamo segnalazioni di persone ferite o coinvolte. Ma solo paura per la caduta dei lapilli. C’è stata tanta paura tra chi era nelle zone più alte. Noi abbiamo già organizzato, per quello di nostra competenza, il meccanismo dei soccorsi con dei pompieri inviati con la guardia costiera e un elicottero da Lamezia Terme”.

All’Ansa, però, Gianluca Giuffrè, giornalista e proprietario di un bazar a Ginostra ha raccontato: “C’è stata una violentissima esplosione seguita da una pioggia di lapilli incandescenti e materiale lavico. Tutte le persone che si trovavano al villaggio, circa un centinaio tra turisti e residenti, si sono barricate in casa e si sono lanciate in mare. La situazione è critica anche se al momento non ci risultano feriti“.

Giuffré ha aggiunto: “Adesso siamo usciti dalle case, anche se fuori c’è una densa nube di fumo e continua a cadere una pioggia di cenere. L’energia elettrica è stata interrotta, forse a causa di un guasto alla centrale. Alcuni turisti si sono precipitati sul molo, dove sta per attraccare l’aliscafo, con l’intenzione di abbandonare l’isola“.

Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha affermato: “Sono in contatto con il capo della Protezione civile regionale, che si è subito attivata, e costantemente aggiornato della situazione sull’isola di Stromboli“.

I vigili del fuoco  insieme ad un canadair della Forestale stanno operando sull’isola per spegnere gli incendi che si sono sviluppati nella zona canneti.

Sul posto anche la Guardia Costiera di Lipari che sta supportando le altre forze dell’ordine. La protezione civile, che sta coordinando le operazioni, sta valutando se inviare sul posto uno squadra.