Cronaca Social

Suona in strada sfiorando con le dita i calici di vetro

Meravigliosa performance di un artista di strada.

La musica ‘insolita’ ci affascina. È quella proveniente da strumenti musicali che non sono nati per esserlo ma per fare ben altro, come nel caso dei calici di cristallo con un po’ d’acqua dentro.

Sì, perché taluni riescono nell’impresa di produrre dei suoni al tocco delicato delle dita.

Come nel caso di un sudamericano che, in strada e ripreso da molti passanti entusiasti.

Il video, condiviso sulla pagina Facebook di Marcelo Tinelli, in poche ore ha collezionato oltre 16mila visualizzazioni e centinaia di commenti:

Ma perché i calici restituiscono suoni così armonici?

Ebbene, come si legge sul sito ManuelMarangono.it, “un dito bagnato sfregato sul bordo del bicchiere, opportunamente riempito d’acqua, è capace di causare delle vibrazioni lungo la parete che saranno poi trasmesse all’aria interna. La ‘quantità’ di cavità lasciata nel bicchiere decide la diversità di suono. È lo stesso principio della cassa di risonanza degli strumenti musicali“.

Insomma, ad ogni calice corrisponde una nota musicale. I bicchieri vanno messi in fila (si può provare con 8: do, re, mi, fa, sol, la, si, do’), cosicché quello immediatamente a destra contenga una quantità un po’ superiore a quello a sinistra con il primo che dovrà essere vuoto e che corrisponde alla nota do.

Provateci! E se ci riuscite inviateci il video!