Tutti abbiamo chiaro l’immaginario stereotipato e classico della Svizzera. il luogo della cioccolata, delle montagne, degli orologi incredibilmente precisi e della neutralità politica. “Sei come la Svizzera”, forse è una delle frasi più citate per affermare che qualcuno non si schiera. Stiamo parlando di luoghi comuni, quindi di convinzioni più che di situazioni sempre reali. Anche se gran parte di quell’immaginario è definibile “vero”, ci sono invece tante eccellenze della Svizzera di cui si parla meno.
Il territorio e l’efficienza lavorativa sono l’habitat ideale per i grandi investimenti nell’innovazione tecnologica. Oltre a scuole e università, è tutto merito di migliaia di talenti, che hanno potuto studiare in un ambiente favorevole e incentivante per giovani e innovazione.

La Svizzera ha investito e lavorato molto sullo sviluppo sostenibile, adottando tecnologie ‘verdi’ e sostenibili. Molto è stato speso per sviluppare energia idroelettrica e solare. Inoltre, la Svizzera è al quarto posto della classifica mondiale degli Stati più ricchi, ovvero con il PIL pro-capite più alto, che attualmente si attesta ai 93.500 dollari americani. Oggi parliamo di una vera chicca, perché perfino i bagni pubblici in Svizzera sono innovativi.
L’esperienza di una viaggiatrice in un’area di servizio testimonia che si tratta di “un altro pianeta”. Di che stiamo parlando? La tiktoker Marins Begins ha pubblicato un video su TikTok che ha catturato l’interesse di migliaia di utenti. Dopo qualche fotogramma che mostra un bosco con delle acque cristalline, si passa al bagno. Subito spicca la tavoletta, senza una posizione fissa ma che si regola in base alle esigenze. Lo scarico riserva una grande quantità di acqua che viene giù. Poi la perla del video: il lavandino incorporato. Il dispenser del sapone è al lato della tazza e il getto d’acqua uniforme cade perfettamente all’interno. Ovviamente, nel bagno c’è anche l’asciugatore.
Dato che stiamo parlando “solamente” di un bagno, fa effetto giudicarlo già un vero e proprio gioiello di tecnologia. La stessa tiktoker, poche ore più tardi, ha pubblicato un video da un’altra nazione, la Germania. Da qui ha mostrato il funzionamento di una sorta di distributore automatico di pizze, ma dato che parliamo di un punto di vista di un’italiana, come prevedibile, il gusto non sarà affatto piacevole. Forse meglio la tecnologia del bagno da sogno in Svizzera.