Cronaca Social

Tenere un posto auto per qualcuno: è legale o no? Ecco cosa dice la legge

Il parcheggio in città è da sempre un problema per gli automobilisti. Tra strisce bianche, blu e gialle, trovare un posto libero sembra essere un’impresa. Per questo motivo, molti automobilisti cercano di mantenere un posto libero per una persona bloccandolo con il loro corpo, ma è legale?

Secondo il Codice della Strada, tenere un posto a qualcuno è possibile e non si infrange nessuna legge, almeno in termini assoluti. Infatti, tenere il posto può essere assimilato giuridicamente ad una sorta di delega. Sebbene non vi sia l’obbligo di una scrittura, la delega può passare anche attraverso un accordo verbale e rimanere nella legalità.

Vedi anche se è legale bruciare le sterpaglie in campagna

La Cassazione ha emesso una recente sentenza (fine 2022) che risponde all’interrogativo se sia possibile fermarsi “a piedi” per tenere un posto auto a qualcuno. Secondo quanto stabilito dal supremo organo di giurisdizione è possibile fermarsi e mantenere il posto libero. Nello specifico, non si infrange nessuna legge, almeno in termini assoluti. Tuttavia, occorre considerare che in alcune situazioni si potrebbe essere accusati di invasione di terreni o edifici altrui, pubblici o privati, ma questi sono dei casi limite che nella norma non si verificano.

Per fare un collegamento giuridico preciso, il parcheggio “tenuto” per il sopraggiungere di un’auto fa riferimento all’articolo 633 del Codice Penale. Qualora infatti qualche cittadino dovesse invadere arbitrariamente terreni o edifici altrui, pubblici o privati, al fine di occuparli o trarne profitto, è passibile di reclusione fino a 2 anni e di multe che variano dai 103 ai 1.032 euro. Tuttavia, questi sono casi isolati che normalmente non si verificano con un semplice parcheggio in zone pubbliche.

E’ importante rispettare l’ordine e le regole del Codice della Strada per evitare problemi e sanzioni. Bisogna infatti tenere presente che la legge può variare in base alle situazioni e alle zone, per cui è sempre bene informarsi e prestare attenzione per evitare sanzioni o multe.