Un rompicapo degno di questo nome è un gioco di logica in cui i giocatori cercano di trovare una soluzione a un problema. È certamente divertente quando è sfidante, ovvero quando mettono davvero alla prova il cervello. Abbiamo qui un ottimo modo per allenare la mente e le abilità di pensiero laterale, oltre che rafforzare la memoria. Ma il beneficio più grande è la soddisfazione è battere i propri avversari con la sfida a tempo. Come il rompicapo che abbiamo in questo articolo.
Osserva attentamente l’immagine postata qui di seguito. Nel rompicapo matematico serve davvero molta bravura e un gran QI per essere in grado di risolverlo. Sembra facile? Sei stato in grado di risolvere questo complicato enigma matematico? Occhio, perché c’è un tempo limite!

Imposta il timer a 15 secondi. Solo i migliori sono riusciti a risolverlo così velocemente. Se riesci a risolvere questo rompicapo in meno tempo, sei tra quel 5% di utenti che ci sono riusciti in tempo. Metti alla prova il tuo cervello matematico per risolvere questo complicato gioco di logica matematica.
Mentre rifletti sulle risposte, sappi che ogni rompicapo è noto per migliorare le funzioni cognitive e potenziare le capacità di risoluzione dei problemi. Tenersi allenati e giocare con la logica e la matematica è un modo divertente per accrescere le proprie abilità. Giochi come questo aiutano a rinfrescare la mente e offrono una pausa tanto necessaria, rompendo la monotonia.
Risposta: ecco il valore richiesto nell’ultima equazione.

La soluzione di questo indovinello è 15. Per arrivare a questo risultato, bisognava eseguire l’operazione sull’immagine. Successivamente era necessario sottrarre 3 alla somma ottenuta e infine moltiplicare per 5. Questa procedura, non così ovvia, è in realtà molto semplice. Prendiamo la prima e la seconda equazione: (5+5-3)x5=35 e (4+4-3)x5=25. Quindi 3+3-3, poi x5. Ovvero, 3 x 5 = 15.