Mai sentito parlare di match test? Si tratta, come recita lo stesso nome, di test tra logica e matematica che mettono in campo dei fiammiferi. Questi devono essere posizionati in certi modi e possono essere utilizzati per valutare la rapidità della mente che li affronta. Proprio così: ogni test ha una sua difficoltà e mette alla prova il nostro cervello.
Nel test di oggi, bisognerà spostare o disporre un solo fiammifero utile a formare un quadrato. Nell’immagine del test sono ben visibili solo 3 fiammiferi, ma c’è un modo per far apparire un quadrato, anche se sembra impossibile. Si tratta di un test particolarmente difficile e richiede di mettere in atto le vostre capacità visive, ma soprattutto ragionamento logico. Occhio alle parole!

Si tratta di un test che può mettere alla prova anche i più intelligenti, i quali potrebbero non avere la soluzione a portata di mano e soprattutto entro i 10 secondi del tempo limite. Per ottenere il quadrato, è necessario leggere attentamente il titolo e ingegnarsi.
Nell’immagine qui sopra, ci sono in totale solo 3 fiammiferi. Sapendo che un quadrato ha quattro lati, sembra impossibile con tre fiammiferi formare altro rispetto a un triangolo. È possibile raggiungere l’obiettivo con questo numero di fiammiferi? Si devono spostare strategicamente un fiammifero. La soluzione è più in basso nell’articolo. Ripetiamo: occhio alle parole più che alla geometria.
Soluzione del test, come spostare il fiammifero?
Adesso che sei qui, sono passati i 10 secondi e probabilmente avete la soluzione. Oppure non avete ancora trovato la soluzione e la state controllando. Nel secondo caso, non siete gli unici. Siete in buona compagnia, poiché questo indovinello è stato risolto solo dal 5% dei giocatori, i più audaci e i più dotati.

Per ottenere un quadrato, basta spostare il fiammifero di un lato come a formare un 4, appunto un quadrato (è un numero, il quadrato di 2, appunto 4). Colto il gioco di parole?