Ti sorprenderà il motivo per cui è meglio non soffiare sulle candeline

Non esiste torta di compleanno che si rispetti senza le candeline da soffiare, magari tante quante sono gli anni da festeggiare.

Uno studio, tuttavia, ha mostrato che le candeline possono aumentare la quantità di batteri sulla torta del 1400%.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Journal of Food Research e sostiene che il calore della fiamma delle candeline contribuisce alla rapida crescita dei batteri che si trasferiscono sulla torta mentre le candele sono tolte.

Per dimostrare ciò, un team di ricercatori dell’università di Clemson, California del Sud, ha condotto un esperimento.

soffiare-candeline

Innanzitutto, gli studiosi hanno diffuso la glassa al cioccolato su una lamina fredda e hanno, poi, posto le candeline. Successivamente, un gruppo di persone ha partecipato all’esperimento e ha mangiato un trancio di pizza per stimolare la produzione della saliva. Il passo finale è stato soffiare sulle candeline.

Altre ricerche, inoltre, hanno evidenziato che sulle ciliegie la velocità della crescita dei batteri è di 14 volte superiore a causa dell’effetto fiamma delle candeline.

Tuttavia, se il festeggiato persegue una corretta salute orale non c’è da preoccuparsi. Al contrario, meglio evitare di mangiare la torta… un sano rifiuto, insomma! Meglio non rischiare…

Leggi anche: lavare i piatti è sbagliato. Ecco perché.