Torna l’ora legale, ecco quando cambiare le lancette

L’ora solare ritornerà il 31 ottobre 2021.

Ora legale
Ora legale

Quando torna l’ora legale? Nella notte tra sabato e domenica 28 marzo. Manca quindi pochissimo al momento in cui dovremo spostare avanti le lancette dei nostri orologi.

Quanto si risparmia? Quando torna l’ora solare?

Quando si parla dell‘ora legale, il primo pensiero che viene in mente è indubbiamente il risparmio. A quanto ammonta? Interessante è chiamare in causa i numeri del 2020. Nel corso dei mesi di ora legale, sono stati risparmiati 400 milioni di kWh.

Inoltre, sono state emesse nell’atmosfera oltre 200 tonnellate di anidride carbonica in meno. Per quel che concerne il risparmio economico, parliamo di circa 60 milioni di euro.

LEGGI ANCHE: Nave israeliana colpita da un missile: il sospetto dell’Iran

Per quanto riguarda il giorno del ritorno dell’ora solare, ricordiamo che sarà il 31 ottobre 2021.

L’ora legale verrà abolita?

Da diversi anni a questa parte, si parla della possibile abolizione dell’ora legale. Ci siamo lasciati alle spalle diversi anni di dibattito in merito, con il Parlamento Europeo che aveva espresso un parere favorevole all’abolizione dell’alternanza e la Commissione Europea che aveva parlato di un’adozione costante dell’ora solare (quest’ultima richiesta è stata bocciata nel 2020).

Non si sa quindi, oggi come oggi, se il cambio dell’ora a cui ci stiamo avvicinando sarà o meno il penultimo della nostra vita.

LEGGI ANCHE: Covid-19: primi due casi di variante newyorchese in Italia