È salito a 11 il bilancio delle vittime causate dalla piena del torrente Raganello, nel Parco Nazionale del Pollino, in Calabria.
Il capo della Protezione Civile Regionale, Carlo Tansi, ha comunicato che una delle persone rimaste ferite gravemente è deceduta nella notte all’ospedale di Cosenza.
Sarebbero 5 i dispersi, ma è difficile avere un quadro di chi manca all’appello a causa del fatto che gli escursionisti erano in gruppi sparsi.
11 le persone ricoverate. Le ricerche sono proseguite anche nel corso della notte.
“Molte segnalazioni sono pervenute nella notte al nostro numero verde – ha dichiarato Tansi – Tutte le vittime sono state identificate e, al momento, le persone ricoverate sono 11 e si trovano negli ospedali di Castrovillari quelli meno gravi e di Cosenza quelli più gravi (cinque) e uno a Rossano. Le ricerche non si sono mai interrotte e sono andate avanti tutta la notte. Con la luce del giorno è più facile procedere“.
Come si apprende dal Corriere della Sera, la forza dell’acqua, alimentata da un temporale che si è abbattuto nella zona, ha scaraventato le vittime anche a cinque chilometri di distanza dal luogo in cui sono state travolte. I sopravvissuti hanno parlato di un boato e poi di un muro di fango che ha portato via con sé tutto quello che incontrava.
Fonti: Televideo, Ansa, Corriere della Sera.