La torta autunnale è un dolce perfetto per arricchire con sapori e odori le giornate di autunno. Ecco una ricetta semplice da realizzare ma molto gustosa, a base di mele. Tutti rimarranno colpiti e non potranno più fare a meno di questa specialità. Scopriamo quali sono gli ingredienti necessari e come si prepara.

Essendo molto semplice ma elegante, è un dolce perfetto per varie occasioni e molto versatile. Il suo punto forte è sicuramente la sofficità, ogni morso si scioglierà in bocca. Anche i bambini ne saranno colpiti e potranno fare una merenda naturale ma saporita. Ecco la ricetta, come quella della nonna. Questa ricetta è perfetta grazie al calore della cannella e alla dolcezza delle mele. Provala e non te ne pentirai, buon appetito!

Ingredienti per preparare la torta autunnale
- 300 g di farina 00
- 2 mele
- 2 cucchiaini di cannella
- 3 uova
- 70 g di burro
- 1 limone
- 150 g di zucchero
- 70 g di latte
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- zucchero a velo q.b.

Procedimento
- Sbucciare e tagliere le mele a fette sottili. Spruzzare l’olio di limone per impedire che si ossidino. Metterle in una ciotola
- In un’altra ciotola mescolare il burro, dopo averlo fuso, lo zucchero e le uova, fino a che il composto diventi ben omogeneo.
- Aggiungere la farina setacciata, il lievito in polvere e la cannella al composto preparato nel punto precedente. Mescolare bene per far amalgamare.
- Aggiungere il latte un po’ alla volta, per rendere morbido questo impasto ma non liquido.
- Imburrare e infarinare una teglia per poi versarci l’impasto.
- Sulla superficie disporre le fettine di mela.
- Infornare a 180°C in forno preriscaldato per 40-45 minuti circa. Verifica la cottura con uno stuzzicadenti o sarà pronto quando sarà dorato.
- Trascorso il tempo, sfornare la torta, aspettare che si raffreddi e spolverizzare con zucchero a velo.