La torta cubana è un dessert facile da realizzare, molto bella da vedere e gustosissima. L’ingrediente principale di questa torta è il cioccolato che grazie al suo colore creerà un contrasto visivo con la crema centrale e sulla superficie. Scopriamo insieme come prepararla.

Ingredienti per la torta cubana
Per realizzare questa torta, sarà necessario distinguere tre preparazioni: il pandispagna, la bagna e la crema con cui farcire il dolce. Scopriamo quali sono gli ingredienti e come realizzare separatamente i 3 ingredienti, per poi assemblarli.
Ingredienti per la base di pandispagna nero:
- 180 g di farina 00
- 50 g di cacao amaro
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 4 uova
- 150 g di zucchero
Ingredienti per la bagna:
- 100 ml di acqua
- 2 tazze di caffè
- 20 ml di rum
- 1 cucchiaio di zucchero

Ingredienti per la farcitura:
- 400 ml di panna liquida da montare
- 100 ml di cioccolato spalmabile
Procedimento della torta cubana
Per prima cosa bisogna preparare il pandispagna. Si inizia montando uova e zucchero in una ciotola, fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungere le polveri ben setacciate: quindi la farina, il cacao e il lievito. Mescolare con una spatola, aggiungendo gli ingredienti pian piano e evitando di smontare il composto.
Una volta aggiunti tutti gli ingredienti e ottenuto un composto omogeneo, versare in una teglia imburrata e infarinata o con carta da forno.
Cuocere a 180° per circa 30 minuti; sfornare e lasciar raffreddare.
Preparato il pandispagna, si procede alla preparazione della farcitura: si monta la panna e si aggiunge il cioccolato spalmabile. A questo punto bisogna mescolare fin quando non si realizza una crema soffice e ben amalgamata. In una ciotola prepara la bagna unendo gli ingredienti sopra riportati.

Una volta ultimate le 3 preparazioni, bisognerà assemblare il tutto per realizzare la torta cubana. Taglia il pandispagna in modo da ottenere 3 dischi. Uno di questi deve essere sgretolato a creare pezzettini piccoli di mollica, che servirà per rivestire la torta.
Quindi prendi un piatto da portata e disponi il primo strato di pan di spagna, bagnalo e poi aggiungi la crema. Copri con il secondo disco e ricopri tutta la torta con la farcitura, anche ai lati. A questo punto potrai rivestirla con la parte di pan di spagna smollicato, lasciato da parte.
LEGGI ANCHE: Torta di mele: la ricetta di cui non potrai più fare a meno