La torta di mele e yogurt è un’idea vincente per realizzare un dolce che contenga al suo interno due ricette. Infatti è l’unione della classica torta di mele e della torta alla yogurt. Grazie all’uso dello yogurt, il dolce sarà più morbido e soffice e grazie all’uso delle mele si creerà un sapore più fruttato, gustoso e particolare. Scopriamo quali sono gli ingredienti per realizzarla e qual è il procedimento.

Il punto forte di questa ricetta è sicuramente la semplicità e la genuinità. Inoltre realizzarla è molto semplice, sia per le preparazioni sia per i tempi richiesti: in 15 minuti la torta sarà pronta per essere infornata. Vediamo come preparare questa torta soffice e sfiziosa, che stupirà tutti.
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 50 minuti
- Difficoltà: Facile
- Porzioni: circa per 10 persone

Ingredienti per la torta di mele e yogurt
- 180 g di farina 00
- 60 g di fecola di patate
- 150 g di yogurt bianco naturale
- 150 g di zucchero
- 90 g di burro
- 3 uova
- 3 mele Golden Delicious
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- mezza scorza di limone
- cannella in polvere q.b.
- 1 pizzico di sale
- zuccchero a velo q.b. (per la decorazione)

Procedimento
- Fondere il burro e aspettare che si intiepidisca a temperatura ambiente.
- Montare le uova insieme allo zucchero e ad un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
- Unire lo yogurt a cucchiaiate insieme al burro fuso intiepidito e la scorza di mezzo limone: mescolare fino a che gli ingredienti non siano ben amalgamati.
- Aggiungere all’impasto la farina setacciata con fecola e lievito, un po’ alla volta, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Preparare una tortiera apribile da 24 cm: mettere la carta da forno sul fondo e il burro ai lati, con una spolverata di farina (oppure carta anche sui lati).
- Tagliare le mele a fettine sottili, utilizzandone metà e unirle all’impasto insieme alla cannella.
- Versare l’impasto nella tortiera e ricoprire la superficie con le fettine delle restanti mele.
- Infornare a forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.