La torta di mele senza zucchero è un’opzione perfetta per ridurre un po’ le calorie. Oltre ad essere facile da realizzare, è molto gustosa e usa come alternativa dolcificante il miele. È una variante della classica ricetta della torta di mele ma un po’ più light e adatta quindi a chi sta seguendo delle diete o vuole perdere qualche chilo, senza rinunciare ad un dessert goloso. Scopriamo quali sono gli ingredienti e come si prepara.

- Difficoltà: molto facile
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Porzioni: per 6 persone
- Metodo di cottura: al forno
Ingredienti per la torta di mele con miele
- 250 g di farina 00
- 120 ml di acqua
- 100 ml di olio di semi
- 3 ova
- 100 ml di miele
- 1 limone
- 1 pizzico di cannella in polvere
- 3 mele
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci

Procedimento
- Lavare e sbucciare bene le mele, poi tagliarle a dadini e metterla in una ciotola insieme a un pizzico di cannella e al succo di limone. Lasciar lacerare per 10 minuti.
- Montare le uova con il miele fino ad ottenere un composto spumoso.
- Aggiungere acqua e olio di semi e continuare a montare.
- Aggiungere farina e lievito, dopo averli accuratamente setacciati; unire poi le mele e mescolare dall’alto verso il basso.
- Infornare in forno statico preriscaldato a 180°C per 45 minuti.
- Controllare con lo stuzzicadenti e una volta pronta sfornare la torta.
- Aspettare che si raffreddi prima di poterla servire.

Questa torta si può conservare per circa 4-5 giorni, restando soffice e gustosa come appena fatta. Questa è una ricetta con le mele, ma l’aspetto positivo è che grazie alla sua versatilità, puoi scegliere la frutta che più preferisci. Si consigliano sempre frutti di stagione per un sapore più buono e naturale. Si possono anche aggiungere le gocce di cioccolata o la frutta secca.