Cronaca Social

Torta di ricotta con cacao e noci, un dolce sfizioso per qualunque occasione

Volete realizzare una merenda davvero golosa e semplice da preparare? Pensiamo che la torta di ricotta con cacao e noci sia la scelta giusta, soprattutto per evitare merendine confezionate e altri snack non freschi. Quella che proponiamo è una “nuvoletta” davvero invitante e dal successo assicurato.

La torta di ricotta con cacao e noci è un dessert ideale, una merenda gustosa che non potrà deludere davvero nessuno. Il dolce si presenta morbido ma con elementi croccanti, ed è capace di far chiudere in bellezza un pranzo o una cena. La torta è riempita con una glassa di crema al cioccolato e decorata con granella di noci. Qualunque sia l’accompagnamento di questa torta, state sicuri che il risultato sarà stupefacente.

La preparazione richiede anche pochissimo tempo (Tempo di preparazione: 15 minuti – Tempo di cottura: 40 minuti circa) ed è un dolce che si fa apprezzare da bambini e adulti. Una gran bella fonte di energia, ideale per il pomeriggio. Consigliamo di affiancare al consumo della torta anche della frutta fresca come fragole, banane, albicocche.

La torta risulta comunque una combinazione di dolcezza, croccantezza e freschezza. Ma cosa serve e come si prepara? Gli ingredienti:

  • 300 g di ricotta fresca, 
  • 150 g di zucchero, 
  • 150 g di burro, 
  • 120 g di farina, 
  • 60 g di cacao amaro, 
  • 120 g di noci tritate, 
  • 3 uova, 
  • 1 bustina di lievito, 
  • 1 pizzico di sale

Preparazione della Torta di ricotta con cacao e noci. Prendete una ciotola grande e lavorate la ricotta fresca con lo zucchero e il burro ammorbidito. Aggiungete le uova una alla volta e mescolate tutto bene. Unite la farina, il cacao e il lievito setacciando tutto e mescolate bene. Unite le noci tritate e mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

A questo punto prendete uno stampo a cerniera da 24 cm e imburratelo ed infarinatelo bene. Versate l’impasto e livellatelo all’interno. Cuocere in forno a 180 gradi per 40 minuti circa. La torta di ricotta con cacao e noci si può servire calda, tiepida o a temperatura ambiente. Si conserva bene per qualche giorno in frigorifero, adeguatamente coperta con la pellicola. Potete servirla con cioccolato fuso, crema al cioccolato o con una spolverata di zucchero a velo.