Cronaca Social

Torta salata alle zucchine, una delizia facilissima da preparare

Ci sono ricette davvero semplici e che mettono insieme ingredienti semplici ma uniti in uno speciale mix di sapori. La torta salata di zucchine è un perfetto piatto che possiamo definire “salva cena” ed è una vera delizia. Facilissima da preparare, necessita anche una cottura non troppo lunga e si può davvero preparare in caso di mancanze dell’ultimo minuto. O ancora, se non hai più tempo per cucinare e devi mettere in tavola un piatto nutriente, abbondante ma essenziale.

Può essere proposta come uno speciale secondo, un piatto unico che può diventare ancora più interessante grazie all’inserimento di qualche altro ingrediente. Ottimo anche come aperitivo se tagliata a quadretti. Anche per essere servita per uno sfizioso antipasto non delude per niente. Insomma, in qualunque momento si vuole servire, sparirà rapidamente dalla tavola.

Se scelta per essere consumata durante la stagione estiva è ancora più buona, dato che le verdure e gli ortaggi di stagione, appunto come le zucchine, sono le migliori. Abbiamo a che fare sempre con “evergreen” che si possono trovare tutto l’anno, in fin dei conti.

La ricetta per preparare la torta salata alle zucchine, conosciuta anche come quiche. Hai bisogno di questi ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia possibilmente rotonda, 4 zucchine, 70 gr di pancetta affumicata a dadini, 1 uovo, 200 ml di panna, 50 g di Grana Padano grattugiato, uno spicchio di aglio, sale, pepe e olio evo.

Andiamo alla preparazione di questa sfiziosa torta. Fai rosolare in padella la pancetta con un filo di olio assieme allo spicchio di aglio. Aggiungi le zucchine precedentemente lavate e tagliate a rondelle. Falle dorare.

In una ciotola sbatti l’uovo regolando sale e pepe e unisci la panna e il formaggio grattugiato. Mescola bene, poi prepara la “culla” per il condimento. Fodera una teglia rotonda con la pasta sfoglia, bucherella con la forchetta e versa le zucchine e la pancetta uniformando. Aggiungi il composto di panna e uovo, forma dei bordi con la pasta ripiegandola. Ora cuoci in forno per circa 40 minuti a 180 gradi.