Una tromba d’aria si è sviluppata in provincia di Venezia. Sono arrivate segnalazioni tra Rosolina Mare e Chioggia alle testate locali sul fenomeno metereologico che ha sollevato acqua e polvere. Al momento non si segnalano danni a persone o cose.
Come si legge su Inmeteo.net, “l’impatto dell’aria fresca atlantica sulle regioni del nord ha provocato notevoli temporali nelle ultime ore […] egli ultimi minuti il fronte perturbato ha raggiunto il Veneto dove l’elevata umidità e la calura presente al suolo ha permesso la formazione di due temporali piuttosto violenti tra trevigiano, padovano e veneziano“.
Si è sviluppato un temporale di forte intensità – chiamato supercella dai meteorologi – con una corrente rotatoria in grado di produrre dei tornato.
Proprio questo è accaduto in provincia di Venezia, dove si è formata la tromba d’aria tra Cavarzere e Chioggia.
Stando alle segnalazioni ricevute da Inmeteo.net, pare che il tornato abbia toccato per alcuni minuti terra, diventando così un tornado mesociclonico e non un funnel cloud (accenno di tornado che non tocca terra).
VIDEO:
Come si legge sul Diario Di Biella, una tromba d’aria è avvenuta anche nella notte tra il 30 e il 31 agosto nel comune del Piemonte del nord, sradicando e gettando a terra tre alberi, per fortuna senza conseguenze.