Durante una vacanza, una famiglia perde uno zaino contenente documenti e soprattutto 6.700 euro in contanti. Tornando a casa, però, la notizia inattesa: una coppia di turisti l’ha ritrovato e portato in una caserma della Guardia Civil.
Questo gesto di straordinaria onestà è avvenuto in Spagna, precisamente a Granada.
Come riportato da 20minutos.es, lo zaino è stato scoperto a terra, all’interno di un parcheggio, da una coppia di turisti originari di Malaga.
Dopo che i due hanno notato lo zaino e soprattutto il contenuto (con i passaporti di un’intera famiglia di origine cinese) hanno deciso di recarsi presso una caserma della Guardia Civil (corpo di gendarmeria spagnolo) per consegnare quanto rinvenuto (precisamente 6.722€).
Partite le indagine per risalire ai proprietari dello zaino, gli agenti hanno scoperto una fattura di un hote, con nome e numero di telefono di chi aveva prenotato una stanza. Chiamato al cellulare, l’uomo ha recuperato i soldi e ha incontrato i due turisti, rimasti in caserma per oltre un’ora.
La famiglia, infatti, residente a Renterìa (Guipuzcoa) non sapeva come tornare a casa dopo aver smarrito l’ingente somma.
A quanto pare, sarebbe stato il figlio minore della coppia a gettare lo zaino del finestrino, senza che nessuno se ne fosse accorto.