Tutti pazzi per le t-shirt ‘Mattarella Rocks’

L’idea è di tre ragazzi italiani. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Sono state messe sul mercato ad inizio anno, ma è soltanto negli ultimi giorni che hanno registrato un boom di vendite decisamente inaspettato. Stiamo parlando delle t-shirt della linea ‘Mattarella Rocks’. Si tratta di magliette in cotone con il nome del Presidente della Repubblica scritto il lettering della rockband dei Metallica.

Solo ieri – ha raccontato all’Adnkronos Michele De Paola, uno degli ideatori – ne abbiamo venute 100. Ultimamente le vendite stavano un po’ scemando ma questa crisi e questa affezione per il Presidente ci hanno aiutato molto“.

L’idea, infatti, è venuta in mente per caso a tre giovani italiani (oltre a Michele nel progetto figurano anche uno studente universitario di Napoli e un informatico di Bologna) ad inizio anno.

L’idea – ha spiegato De Paola che è un fotografo freelance – è nata per caso il primo gennaio 2019, dopo il discorso di fine anno del presidente Mattarella. Discorso in cui aveva sottolineato, tra le varie cose, il bisogno di una gestione più umana dell’immigrazione. Quel pomeriggio abbiamo visto che sui social girava un’immagine con la scritta ‘Mattarella’ realizzata con il lettering dei Metallica e così, per scherzare, parlando via chat, ci siamo detti ‘Perché non ci facciamo una maglietta e diamo il ricavato alle Ong?“.

Detto fatto. I tre producono le t-shirt (insieme a diversi gadget come tazze e cover per cellulari), le mettono in vendita on line e destinano il ricavato in beneficenza.

Dopo le prime vendite – ha raccontato il fotografo – abbiamo mandato una mail ai 10-15 clienti che avevano l’avevamo acquistata proponendo una sorta di questionario con l’elenco delle Ong che al momento operavano e chiedendo quale preferissero per devolvere il ricavato. Hanno scelto la Sea Watch. Finora siamo riusciti a donare circa 6.200 euro alla Sea Watch e tra magliette e gadget abbiamo venduto in totale 1.500 pezzi“.

Ben presto anche alcuni vip si sono innamorati della maglietta, dalla conduttrice Andrea Delogu alla comica Geppy Cucciari che hanno postato diverse foto su instagram indossando la maglietta.  E il diretto interessato? Dal Colle al momento tutto tace. Anche perché ci sono altre priorità.

View this post on Instagram

🌈 💙@andrealarossa . . #mattarellarocks

A post shared by MattarellaRocks (@mattarellarocks) on