Ulisse, Alberto Angela sui luoghi del Gattopardo: anticipazioni

La puntata di ‘Ulisse’ porterà i telespettatori alla riscoperta dei luoghi della Sicilia che fecero da sfondo al romanzo e al film.

Amanti della Sicilia e del celebre film ‘Il Gattopardo’ di Luchino Visconti tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, segnatevi questo appuntamento: sabato 19 ottobre ore 21.25, Rai Uno.

Domani, infatti, la nuova puntata del programma ‘Ulisse: il piacere della scoperta’ condotto da Alberto Angela porterà i telespettatori alla scoperta dei luoghi della Trinacria che hanno ispirato la famosa opera letteraria e, quindi, anche la pellicola.

Alberto Angela partirà dallo spettacolare palazzo Valguarnera-Gangi a Palermo, nel quale fu girata l’indimenticabile sequenza del ballo con Claudia Cardinale, Alain Delon e Burt Lancaster. Poi il viaggio proseguirà verso la barocca Palma di Montechiaro, feudo dei principi di Lampedusa, che ispirò Tomasi di Lampedusa per la città di Donnafugata.

Poi Angela mostrerà ai telespettatori il ricchissimo monastero di clausura di Santa Caterina d’Alessandria a Palermo, chiuso al pubblico fino a pochi anni fa, per raccontare le giornate da recluse delle giovani aristocratiche siciliane che venivano avviate alla vita religiosa. Il viaggio proseguirà nelle celebri catacombe dei Cappuccini dove i Palermitani dei tempi del ‘Gattopardo’ venivano mummificati ed esposti con i loro abiti più belli. Infine ci sarà una incursione tra i mulini a vento della Riserva naturale delle Saline di Trapani e Paceco.

Ovviamente la puntata sarà arricchita dalle più belle immagini del capolavoro di Visconti recentemente restaurato, e dai racconti di Claudia Cardinale (che interpretava il ruolo di Angelica) e di Terence Hill che fu scritturato per interpretare un giovane Garibaldino.

Infine, per quanto riguarda il conduttore, giova ricordare che Alberto Angela è stato già autore di libri di successo come Una giornata nell’antica Roma, Impero. Viaggio nell’Impero di Roma seguendo una moneta, Amore e sesso nell’Antica Roma e I tre giorni di Pompei.

Leggi anche: Live Non è la D’Urso cambia programmazione: ecco quando andrà in onda e perché

Da SaluteLab: 9 sintomi dei livelli alti di zucchero: quando la glicemia è alta.