USA – Corea Del Nord, arriva la svolta storica

Dopo mesi e mesi di tensioni e rischi di una guerra nucleare, ci sarà un incontro storico tra il presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, e il capo supremo della Corea del Nord, Kim Jong Un.

A muovere il primo passo è stato il coreano con una missiva indirizzata a Trump e consegnata dai rappresentanti della Corea del Sud.

L’incontro dovrebbe svolgersi entro maggio.

Stando a quanto riferito dalla CNN, Kim Jong Un sarebbe disponibile a interrompere i test con i missili nucleari.

Il fatto che Trump abbia accettato di incontrare Kim Jong Un significa che nel suo messaggio ci sarebbero delle rassicurazioni sufficienti per gli USA.

Il presidente sudcoreano Moon Jae-in, attraverso il suo portavoce, ha affermato che il summit tra Kim Jong Un e Trump rappresenta “una storica pietra miliare” nel percorso di pace della penisola coreana.

Anche la Cina ha accolto con favore “questi positivi segnali da parte di Usa e Corea del Nord che vanno verso il dialogo diretto“, ha detto il portavoce del ministero degli Esteri, Geng Shuang.

Dopo il summit intercoreano il completamento della denuclearizzazione sarà sul serio sistemato sul giusto binario“, ha aggiunto.