Cronaca Social

Utilizza la lavatrice in questa fascia oraria, vedrai la bolletta crollare

Grazie a una gestione consapevole e più furba degli orari di lavaggio, si può risparmiare tantissimo in bolletta. La lavatrice è un elettrodomestico che non va acceso tutte le volte in cui ne avete bisogno, senza criterio, se volete ottimizzare le vostre spese energetiche. 

Non tutti sanno che in determinati giorni fare la lavatrice costa meno e consente di risparmiare molto in bolletta. Una fascia assolutamente da evitare è quella che va dal lunedì al venerdì, in particolare dalle ore 8.00 fino alle ore 19.00. Orari di grande utilizzo generale di energia. Probabilmente riceverete una brutta notizia in fatto di energia elettrica se lavate sempre in questi momenti.

Evitate assolutamente di impostare programmi di lavaggio troppo lunghi oltre che di utilizzare la lavatrice se non è a pieno carico. Ci sono, in generale, orari in cui è più conveniente utilizzare dispositivi elettrici, come, appunto, la lavatrice. Si possono risparmiare davvero molti euro in bolletta con un consumo ragionato nell’utilizzo della lavatrice.

Uno dei momenti più convenienti per accendere la vostra lavatrice è la mattina presto, in particolare dalle ore 7 fino alle ore 8. Si tratta di una fascia oraria a basso costo, proprio per via della poca domanda generale di energia.

Ovviamente scegliete lavaggi e programmi che dureranno un’ora al massimo se volete rientrare in questa fascia. Un’altra fascia oraria assolutamente raccomandata è quella che va dalle ore 19 fino alle ore 23.

La fascia oraria più economica in assoluto resta quella notturna, ovvero dalle ore 23 fino alle ore 7. Se non avete vicini che potete disturbare con una lavatrice rumorosa. E poi, ancora, i fine settimana, in particolare le domeniche e i giorni festivi.

Con un comportamento consapevole, noterete naturalmente dei benefici sulle vostre finanze e farete anche un favore al sovraccarico di domanda energetica in certi momenti del giorno o della settimana.

Orari e altri fattori convenienti potrebbero cambiare in base ad alcune informazioni che dovete sapere. Prima di tutto, dipende tutto dalla tariffa che avete stipulato con l’impresa che eroga l’energia elettrica alla vostra abitazione. L’azienda in questione sicuramente vi fornirà tutti i dettagli e le informazioni di cui avete bisogno. Controllate che siate in tariffa unica o bioraria.