Cronaca Social

Vacanze al mare, c’è una meta incredibile e molto più economica di altre

Tutti desideriamo trascorrere le vacanze estive al mare, un’occasione per rilassarsi, rigenerarsi e divertirsi. E quando si tratta di mare, di spiagge e acque cristalline con ottima cucina locale pensiamo sicuramente a località mediterranee, ma anche piuttosto esclusive.

Wikipedia

Ebbene, qui vogliamo affermare come ci sia un’altra località davvero incredibile che non ti aspetti per bellezza, paesaggi, risorse e ottima cucina. Ci troviamo in Sicilia, nella provincia di Siracusa e negli ultimi anni sta accumulando sempre più fans. Stiamo parlando di Marzamemi, una perla nascosta dell’Isola, e che promette di essere una meta ideale per le vacanze estive. Ma andiamo a vedere perché non ha niente da invidiare a mete spagnole, greche o maltesi.

Sulla costa sudorientale della Sicilia, Marzamemi è un borgo originariamente di pescatori che mantiene tutto il suo fascino mediterraneo. Case color pastello, stradine con i ciottoli e un porto affollato di barche. L’atmosfera è proprio quella di un tranquillo paesino di pescatori. Ma, in verità, è ricco di movida, locali, ristoranti e spiagge grandi e stupende.

vacanza al mare marzamemi

La sua incredibile costa rende davvero speciale la meta estiva. Si tratta di una apprezzatissima zona colorata da sabbia dorata e acque turchesi irresistibili. La spiaggia di San Lorenzo, ad esempio, è una delle più rinomate. Non ve ne pentirete e sarete estasiati da ogni orizzonte che visiterete nell’area interna e marittima.

A Marzamemi non ci sono solo belle spiagge. Vale la pena prendersi il tempo per sedersi in una delle piazzette dove lavorano ristoranti grandi e piccoli. Si può gustare pesce fresco appena pescato, il vino locale e tutto ciò che in Sicilia si può mangiare. Si trova qui un ottimo couscous di pesce e la cucina locale non ha nulla da invidiare a mezza Europa.

Da visitare è la sua antica tonnara, la struttura un tempo utilizzata per la pesca del tonno. Oggi è un’area dedicata a sagre, eventi culturali, festival e mercatini. Non va trascurato l’aspetto economico. Si tratta, infatti, di una scelta più economica rispetto a tantissime rinomate destinazioni turistiche mediterranee per le tue vacanze. Tutto è a portata di “pochi passi” e a piedi, anche se il caldo può essere afoso, camminare è un piacere per gli occhi e per l’anima.